Marzo Donna: momenti di dialogo e di specularità consapevole
All’interno della Rassegna “Marzo Donna”, Specchiarsi e Rispecchiarsi… Conoscere e Ri-conoscere l’immagine di sé, la sede napoletana della Comunità Dzogchen internazionale, Namdeling, propone alcune attività per le donne, e per gli uomini che hanno il desiderio di conoscersi e comprendere il proprio femminile.
Incontri:
- Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 16 nella Sala della Loggia del Maschio Angioino, si terrà la conferenza dibattito Specchio, specchio delle mie brame… tra Essere e Apparire, ispirata al libro “Lo specchio”, di Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche, con momenti di riflessione interattivi. Intervengono Gino Vitiello, psicoterapeuta e Chiara Tortorelli, scrittrice.
- Venerdì 17 marzo 2023, alle ore 16 nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, ci si focalizzerà sulla relazione con l’Altro, con un workshop tematico di movimento, contatto profondo e scrittura creativa Lo Specchio nel contatto con l’altro e nella Scrittura autobiografica, a cura di Fabiana Esca, Arteterapeuta e Chiara Tortorelli, scrittrice, per portare nella vita pratica l’efficacia della specularità nelle relazioni.
- Mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 16 nella Sala dei Baroni, del Maschio Angioino, ci sarà un momento esperienziale interiore, a cura del poeta Fabio Maria Risolo, L’esperienza dello Specchio. La voce dello specchio parla, risponde, come riflesso, daimon della nostra parte profonda.
Namdeling, propone alcuni momenti di dialogo e di “specularità” consapevole per riportare chi parteciperà agli incontri all’essenziale e a comprendere nel profondo la metafora dello specchio come strumento di auto conoscenza e quindi di libertà da ruoli, schemi, pregiudizi, maschere e proiezioni.
In un mondo liquido sempre più complesso dove si fondono virtuale e reale, nella velocità di una comunicazione sempre più rapida, dove le informazioni viaggiano e l’identità è sempre più fumosa pur se auto rappresentata continuamente, diventa prioritario definire l’essenziale.
“Conosci te stesso e conoscerai il mondo” diceva Socrate. Lo specchio riporta proprio a se stessi, l’atto dello specchiarsi è una metafora particolarmente efficace che mira a dire “fermati, specchiati nel mondo, negli occhi degli altri in ciò che l’Alterità ti riflette e conosciti, Ri-conosciti, com-prendi la realtà dell’essere semplicemente uomo o donna la tua umanità essenziale”.