Progetto Itaca Napoli: primi appuntamenti dell’autunno
Progetto Itaca Napoli riprende la sua attività autunnale con una serie di iniziative.
- La manifestazione nazionale Tutti matti per il riso si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 in piazza San Pasquale, largo Santa Caterina a Chiaia e via Scarlatti. Dalle ore 9.00 alle ore 14.00 i banchetti dell’associazione proporranno del Riso carnaroli in cambio di offerte per la cura della salute mentale.
A promuovere la manifestazione di quest’anno ci sarà lo chef palermitano Filippo Lamantia, proprietario di 'Oste e Cuoco' nel Mercato Centrale di Milano con le sue ricette tipiche.
Il nome “Tutti matti per il riso” aiuta a diffondere la consapevolezza sia della Fondazione sia della moderna psichiatria, secondo la quale anche coloro che soffrono di patologie psichiatriche gravi oggi possono, se ben gestiti, tornare a sorridere e a ridere.
- Da mercoledì 12 ottobre 2022, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, partirà la IX edizione del Corso per volontari della salute mentale.
Per comprendere come avere a che fare con temi così delicati e complessi, Progetto Itaca organizza ogni anno un corso di formazione gratuito e oramai online, al termine del quale si otterrà un attestato di partecipazione. Questa formazione ha lo scopo di fornire lezioni sulle più gravi malattie mentali, e contemporaneamente, di informare sui temi della moderna psichiatria, soprattutto sul nuovo modo di guardare al disagio psichico, combattendo lo stigma e affrontando il problema il più possibile all'esordio, con l'obiettivo di ritrovare una serenità, una stabilità e un equilibrio quanto più possibile duraturi e consapevoli.
Informazioni:
- Progetto Itaca Napoli (via Santa luisa di Marillac, 5)
- 08118962262
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- https://www.facebook.com/NapoliClubItaca