Martedì, 06 Dicembre 2022

68° Edizione Premio Napoli 2022

La Fondazione Premio Napoli bandisce la 68° edizione del Premio Napoli 2022 che si articolerà in tre sezioni: narrativa italiana, poesia italiana e saggistica italiana.

Possono partecipare al concorso libri in lingua italiana la cui prima edizione deve essere stata pubblicata nel periodo compreso dal  1 marzo 2021 al 28 febbraio 2022. Gli editori che intendono partecipare devono far arrivare alla Segreteria del Premio a Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito) 25 copie del libro entro il 26 aprile 2022 alle ore 17.00. (Le 25 copie dell’opera saranno cedute a titolo gratuito dalle Case Editrici e non verranno restituite).

La selezione dei libri sarà fatta da una Giuria tecnica (presieduta dal Presidente della Fondazione Premio Napoli) che sceglierà la terna finalista per ogni categoria in gara. Possono essere scelte anche opere che abbiano ricevuto altri premi o che siano di autori precedentemente premiati in altre edizioni del Premio Napoli.

Le tre opere prescelte, per ciascuna delle tre sezioni in gara, verranno sottoposte alla votazione dei Giudici Lettori che esprimeranno la propria preferenza.

La Fondazione acquisterà dagli editori delle 9 opere finaliste un numero di copie pari al numero dei Giudici Lettori che saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze. Gli editori si impegnano ad inviare le copie nel numero richiesto dalla Fondazione; tutte le copie devono essere fascettate con la dicitura: "Finalista Premio Napoli 2022".

La Fondazione gradirebbe che tutti gli autori concorrenti mandassero un video di presentazione del libro concorrente. Una sorta di "campagna letteraria" che supporti il lavoro che dovrà fare la giuria tecnica.

L’opera che otterrà il maggior numero di voti dei Giudici Lettori sarà proclamata vincitrice del Premio Napoli – 68° Edizione. La Casa Editrice dell’opera vincitrice si impegna a riportare su ogni copia del libro, anche nelle ristampe successive e nelle attività di promozione, che l’opera è risultata vincitrice del Premio Napoli.

All’opera vincitrice verrà attribuito un premio in denaro del valore di cinquemila euro. I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso della cerimonia che si terrà a Napoli durante il mese di dicembre 2022.

 

https://www.premionapoli.it/

https://it-it.facebook.com/premionapoli/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo