Connessi a morte: i rischi delle nuove tecnologie nel libro di Michele Mezza
“Connessi a morte. Guerra, media e democrazia nella società della cybersecurity” (Donzelli editore) è il libro in uscita di Michele Mezza, che sarà presentato a Napoli venerdì 6 dicembre alle ore 17, presso il Circolo Ilva Bagnoli (via Coroglio 90).
La presentazione rappresenterà lo spunto per parlare del potere dei "calcolanti" e la vulnerabilità dei "calcolati".
La discussione, in particolare, tratterà la pervasività della tecnologia e la raccolta massiva di dati che espongono le persone alla manipolazione e al controllo. La disparità tra coloro che controllano la tecnologia ("i calcolanti") e coloro che ne sono soggetti ("i calcolati"), incide nella vita quotidiana di ogni individuo e si riflette fino a livelli geopolitici.
Con l’autore parteciperanno: Marcello Anselmo, storico documentarista; Enrica Amaturo, sociologa; Barbara Carfagna, giornalista RAI (e autrice della prefazione del libro); Giorgio Ventre, direttore Apple Academy; Carlo Verna, giornalista.
“Far crescere consapevolezza e vigilanza di massa su questo fenomeno è proficuo per la democrazia - ha dichiarato Giovanni Capasso, Presidente del Circolo Ilva - Siamo dunque lieti di ospitare e sviluppare questa discussione, in linea con le battaglie che da sempre combattiamo affinché il progresso sia al servizio della umanità”