Il grande pericolo di Matilda Ruta
Arriva dalla Svezia sugli scaffali delle librerie italiane Il grande pericolo, un albo per bambini illustrato ironico e delicato di Matilda Ruta.
Il libro:
Tutti gli animali di Bosco Spiaggioso mormorano del Grande pericolo in arrivo. Nessuno sa com’è fatto, ma persino gli adulti hanno paura. Presto non si potrà più andare a scuola e nemmeno sullo skateboard. Fratellone e sorellina si arrampicano sul pino più alto per fare la guardia. Ma quando il Grande pericolo arriva davvero, nulla è come si aspettavano…
Una storia evocativa, universale nel raccontare la nostra paura dell’ignoto. Nessuno sa cosa sia questo Grande pericolo che deve arrivare, si sa solo che è il pericolo più pericoloso di tutti. Ma come sarà fatto? Avrà un muso, un becco? Ci sono voci confuse che arrivano in proposito, ci si prepara come meglio si può, grandi e bambini. Il timore, per tutti, è di non poter più fare le cose che si facevano prima. Una metafora a lieto fine, che può servire a esorcizzare le paure.
L’autrice:
Matilda Ruta, dopo la laurea alla Konstfack University College of Arts, Crafts and Design nel 2009, ha lavorato come illustratrice, autrice e artista, nei settori dell’arte pubblica, illustrazione, web design, design di riviste, murales e altro ancora. I suoi libri sono stati finalisti alla Elsa Beskow Plaque e al Premio August, il più importante riconoscimento ai libri per bambini in Svezia.
La traduttrice:
Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani nel 2020.