Mercoledì, 15 Gennaio 2025

Il Manuale del Conduttore Radiofonico: i primi 40 anni al microfono di Stefano Piccirillo

Quarant’anni di radio: Stefano Piccirillo, popolare conduttore radiofonico, li festeggia con l’uscita di un libro. “Il Manuale del Conduttore Radiofonico. I miei primi 40 anni al microfono” (Guida editori), in libreria dal 22 gennaio, sarà presentato per la prima volta a Napoli sabato 25 gennaio alle 18.30, alla Libreria Raffaello Books & Coffee (via Kerbaker 35).

“Non è il solito manuale delle regole di questo mestiere, per me il più bello del mondo, ma come si vive, con amore, disponibilità, sacrificio e gioia, pienamente, questi primi 40 anni al microfono”, spiega lui, aggiungendo: “Nel libro troverete anche un capitolo intitolato ‘I miei Amici’, le parole di chi ho incontrato e vissuto nella radio italiana e i loro pensieri su di me, chiari, forti, sinceri, veri”.

Il libro

Perché scrivere un manuale? Perché la vita di un conduttore radiofonico ha una costante: l’amore per quello che si fa, come fosse il primo giorno. Così dopo 5 radio nazionali, 2000 artisti intervistati, 15 anni di docenza di comunicazione e di insegnamento di dizione, public speaking e storia della musica, si impara ogni giorno e ci si mette costantemente in discussione. Questo manuale, unico nel suo genere, segue i semplici suggerimenti degli ascoltatori sul “fare radio”, con la massima umiltà e con il cuore aperto, come sempre.

Scrive l’autore: “Vi chiedo solo una piccola cortesia. Di leggerlo se avete passione, costanza nel perseguire un obiettivo e molta apertura mentale. Siete pronti?”.

L’autore

Stefano Piccirillo è una delle voci più importanti della radio italiana, da 41 anni parla agli ascoltatori in Italia e nel Mondo. Lavora a Radio Kiss Kiss e, tra le sue esperienze come conduttore, autore radiofonico e consulente alla programmazione ha lavorato per RTL 102.5, RDS Radio Dimensione Suono, R101, Radio Rai 2. Ha prestato la sua voce come commentatore e telecronista presso Supertennis Tv. Ha presentato Numero Zero su Rai 3, Speciale Sanremo su Agon Chanell. È opinionista su Rai 1, Rai 2, Canale 5, Sky Sport 24 per parlare di radio, musica, sport e rapporti umani. Ha prestato la sua voce al cinema per Die Hard-Vivere o Morire e Viaggio al centro della terra. È autore di 7 romanzi.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER