L’onda di Caravaggio: il libro di Dino Falconio al Teatro Sannazaro
Lunedì 25 novembre alle 18,00 il Teatro Sannazaro di Napoli ospiterà la presentazione del libro di Dino Falconio dal titolo “L’onda di Caravaggio” (Capponi editore). Modera la giornalista Ida Palisi che ne discuterà con l’autore tra le letture di brani di Lorenzo Gleijeses e Maria Alberta Navello.
La comunicazione dell’evento è a cura di NapoliClick.
Il libro
Il volume è il terzo atto della trilogia caravaggesca dello scrittore che ha già pubblicato “La mattonella di Caravaggio”, ambientato nel primo periodo napoletano del Merisi, e “Il sangue di Caravaggio”, che si svolge nell’isola di Malta dove il pittore fu cavaliere e carcerato. Stavolta la trama si sviluppa tra la Sicilia e Napoli negli ultimi due anni di vita di Caravaggio prima della misteriosa morte in balia delle onde del mare. Alla storia vera dei capolavori artistici si accompagna l’invenzione di personaggi e vicende del ‘600 napoletano.
Il maestro Michelangelo Merisi da Caravaggio lascerà a Napoli dopo le Sette Opere di Misericordia e la Flagellazione, dipinte nel primo periodo partenopeo, altri importanti quadri come il Martirio di Sant’Orsola e la Maddalena in estasi, ma appartiene all’ultimo soggiorno napoletano anche un ciclo della passione di Cristo con la Negazione di San Pietro esposta al Metropolitan Museum di New York, un Ecce Homo (di cui un esemplare è stato recentemente ritrovato in Spagna) e una Cattura di Cristo, della quale una versione è stata ospitata questo scorso inverno presso la Fondazione Banco di Napoli, dove sono reperibili le ricevute originali e le fedi credito dei committenti del grande artista.
Sarà proprio il quadro della Maddalena a mettere per l’ennesima volta nei guai il pittore, che a colpi di pennello costruiva la sua fortuna e la sua disgrazia. Due bellissime sorelle napoletane, una monaca e una contesse, che vivevano fra Capri e Napoli, si uniranno alla congiura di Cardinali, Cavalieri e mercenari che davano la caccia al pittore maledetto.
L’autore
Dino Falconio (1972) vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato in precedenza, tra l’altro, Minime Capresi (2001), Jamm ncopp e sci (2012), Il Tempo delle Diete (2013), Del Proibito Amor (2014), La mattonella di Caravaggio (2015), Il paracadute americano (2020), Il Sangue di Caravaggio (2021) ed Epico Napoli (2023), dedicato al terzo scudetto della squadra calcistica partenopea. Questo libro è il terzo volume della sua trilogia sul grande pittore italiano. Sposato con tre figli, è notaio in Napoli e giornalista pubblicista, collabora a giornali e riviste nazionali. Quale civil servant è impegnato nel mondo della pubblica amministrazione nei campi della cultura e della rigenerazione urbana come Presidente della Fondazione Ravello e Sub-commissario di Governo per Bagnoli.