Giovedì, 21 Novembre 2024

“Non ho mai smesso di ragionare”: il libro di Carlo Borzaga a Officine Gomitoli

“Non ho mai smesso di ragionare. Impresa sociale e biodiversità imprenditoriale” è il titolo del libro di Carlo Borzaga, curato da Gianfranco Marocchi, che verrà presentato giovedì 5 settembre, nel salone di Officine Gomitoli a piazza E. De Nicola 46, alle ore 18:30.

Alla presentazione prenderanno parte: Gianfranco Marocchi, curatore del libro e co-direttore della rivista Impresa Sociale, Luca Fazzi, co-direttore di Impresa Sociale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., socio della Cooperativa Sociale Dedalus e co-coordinatore del Forum Diversità e Disuguaglianze, e Patrizia Cotugno dell’associazione A Voce Alta che coordinerà l’evento.

Il libro del sociologo Carlo Borzaga

Il volume raccoglie gli scritti di Borzaga risalenti all’ultimo decennio. Ha un carattere eterogeneo racchiudendo articoli scientifici strutturati ma anche interviste ed interventi realizzati in occasione di seminari e convegni.

Purtroppo Carlo Borzaga, sociologo ed economista, è venuto a mancare - prima che questa raccolta andasse in stampa - lo scorso 4 marzo 2024 a causa di una grave patologia.

Anche per questo, come scrive il curatore Giancarlo Marocchi, “i contenuti di questo libro assumono un valore ancora più profondo di testamento intellettuale: un’eredità, un segno che Carlo ha voluto consegnare al dibattito culturale del nostro Paese”.

Borzaga, per più di quarant’anni, ha studiato l’evolversi dell’impresa sociale in Italia, avendo un’attenzione particolare alla cooperazione. È sempre stato un osservatore attento e un innovatore, seguendo passo passo i processi virtuosi e generativi sviluppatesi nel tempo in questi ambiti. Il suo è stato uno studio attivo, riflessivo e politico che in più di un'occasione ha fornito spunti e orientamenti, che hanno influenzato in modo dirimente sia il dibattito pubblico sia le politiche pubbliche sul mondo del cosiddetto terzo settore.

Pur essendo il primo a denunciare limiti ed errori della cooperazione sociale, è sempre riuscito a far emergere anche i suoi elementi positivi e a metterne in luce il valore d’impresa democratica e collettiva, attenta all'equilibrio tra esigenze d’impresa e il benessere delle persone e delle comunità. Un'impresa che per tali ragioni deve ritenersi da una parte come attore protagonista di una funzione pubblica, in grado di superare la dicotomia tra Stato e mercato, e dall’altra deve configurarsi come soggetto economico alternativo al modello neo liberista.

La cooperativa sociale Dedalus

«Come cooperativa sociale abbiamo deciso di presentare a Napoli, presso la nostra sede di piazza E. De Nicola 46, il libro “Non ho mai smesso di ragionare. Impresa sociale e biodiversità imprenditoriale” di Carlo Borzaga perché riteniamo che il suo pensiero, il suo ragionare percependosi parte del nostro mondo, sia oggi particolarmente importante e stimolante per provare ad uscire dall'assedio economico, politico e culturale che ci circonda.

Per non smettere di ragionare come Carlo, che non lo ha fatto né di fronte alle altalenanti mode intellettuali degli ultimi decenni né dinanzi alla malattia», spiegano dalla Dedalus.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER