Giovedì, 02 Maggio 2024

Quattro parole. Una rassegna letteraria sul tema della violenza di genere

Violenza, Perdere, Frustrazione, Gelosia: ruota intorno a questi quattro, importantissimi temi la rassegna letteraria “Quattro Parole. Appunti per una educazione sentimentale” che si terrà fino al 19 dicembre 2023 alla sala consiliare del Comune di Positano, nell’ambito della terza edizione di Positano Racconta.

A cura della Fondazione De Sanctis, programmata e finanziata dalla Regione Campania con la Scabec, la kermesse vede come madrina  di quest’anno Romana Maggiora Vergano, attrice protagonista del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che leggerà alcune pagine dal libro “L’ho uccisa perché l’amavo (falso!)” di Loredana Lipperini e Michela Murgia edito da Laterza.

Dove finisce il rispetto e incominciano sopraffazione, invidia, lacerazione di quell’intesa umana tra le donne e gli uomini di cui il mondo ha necessità per rimanere in piedi, e che invece tanto vacilla, smotta, è in crisi? Come, secondo quali percorsi del reale accade che la violenza di genere dia luogo alle tante, terribili derive cui assistiamo senza parole, angustiati da un senso di irreversibile incomunicabilità? Per due giorni, nella cornice magnifica di Positano, sempre ispiratrice come fosse una Musa fatta luogo, scrittrici e scrittori si incontrano e insieme commentano parole (quattro: Violenza / Perdere / Frustrazione / Gelosia).

Fra i protagonisti di questa edizione Olga Campofreda, Loredana Lipperini, Veronica Raimo, Yari Selvetella, Lisa Ginzburg, Massimiliano Virgilio, Anna Voltaggio, Antonio Pascale, Teresa Ciabatti, Edoardo Nesi, Anna Marchitelli, Lidia Luberto e Pier Luigi Razzano.

Info su tutto il programma: www.positanoracconta.it

In foto: Romana Maggiora Vergano, madrina dell’iniziativa

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER