Mercoledì, 08 Gennaio 2025

“Sommelier Prêt-à-porter”: la presentazione alla Libreria Feltrinelli

“Sommelier Prêt-à-porter. Guida insolita al piacere del vino” (Homo Scrivens) è il libro che sarà presentato dai suoi autori, Francesco Continisio e Ida Palisi, giovedì 23 gennaio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri. Con loro, parteciperanno all'incontro anche la scrittrice Chiara Tortorelli e l'editore Aldo Putignano.

Ingresso libero.

Il libro

Rosso o bianco, rosé od orange wine? E vino al calice o in bottiglia? Come si fa a scegliere un vino oppure a capire se è buono? Cosa si può bere sul panettone e cosa invece sulla pizza, che non sia la "solita" birra?

Ma anche Italia vs Francia, tra champagne e Franciacorta, luoghi comuni e falsi miti, storie vere e tanti aneddoti.

Sommelier prêt-à-porter è una guida insolita e curiosa tutta dedicata al vino, per scalfirne falsi miti e le abitudini più consolidate e proporre nuovi e più consapevoli abbinamenti.

Dall'analisi sensoriale ai principi elementari della degustazione, per scoprire regole e tradizioni e viaggiare attraverso le regioni d'Italia e la geografia del vino: un libro tutto da assaporare, per freschi intenditori e semplici appassionati, con schede di approfondimento sui termini, le tecniche e i vini più famosi.

Così il giornalista Gimmo Cuomo nella prefazione: «Sommelier prêt-à-porter è, sembra proprio il caso di dirlo, un libro da bere tutto d’un fiato, adatto per una full immersion nell’affascinante mondo del vino. Ne trarrà sicuramente giovamento il neofita, assetato di conoscenze. Certamente la lettura di questo bel volume si può intendere come propedeutica all’inizio di un percorso formativo sistematico. Ma fornisce anche molto più di una semplice infarinatura a chi ritiene di doversi formare a un livello di conoscenze non necessariamente pari o prossimo a quello che dovrebbe avere un professionista del settore».

Gli autori 

Francesco Continisio è il presidente nazionale della Scuola Europea Sommelier (Ses), per la quale tiene conferenze, corsi e masterclass. Grande comunicatore, supervisiona la rivista nazionale della Ses ed è il protagonista di una trasmissione web sul vino che da oltre quarant’anni è la sua vita. Con il fratello Stefano gestisce a Napoli la storica enoteca Continisio, punto di riferimento per generazioni di appassionati bevitori.  

Ida Palisi è una giornalista specializzata in cultura e cronaca sociale. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno-Corriere della Sera, dirige un ufficio comunicazione e il portale Napoliclick. Sommelier Ses, si interessa di vino da molti anni.

La casa editrice

Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura. Nata a Napoli nel 2002, ha collaborato con numerosi editori di ogni parte d’Italia, e ha portato alla pubblicazione circa quattrocento autori, molti dei quali esordienti.

Da quest’esperienza è nata nel 2012 la casa editrice Homo Scrivens, al fine di continuare questo impegno in forma autonoma, e condurre testi e autori all’attenzione diretta del pubblico. Siamo scrittori, scrittori che hanno deciso di trasformarsi in editori, per permettere a tanti come noi un approdo sereno, per creare un luogo d’incontro accessibile a tutti coloro che sono animati dalla nostra stessa passione e hanno la voglia e la testa per coltivarla, senza il rischio di annegare nel fango dell’editoria a pagamento. 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER