Domenica, 17 Novembre 2024

Concerto jazz alla chiesa di Santa Caterina da Siena

La decima edizione della rassegna di teatro e di musica nei luoghi più suggestivi della città, chiude i battenti con “The song book: chapter two”, il secondo tassello della retrospettiva sugli standard jazz che il Francesco D’Errico trio sta portando avanti all’interno delle stagioni musicali di Wunderkammer.

Il concerto è previsto per venerdì 26 maggio 2023 ore 21 alla Chiesa di Santa Caterina da Siena, via Santa Caterina da Siena 38.

Il primo appuntamento risale al febbraio del 2020 e da quel concerto felicissimo fu tratto un CD molto apprezzato dalla critica; anche questo concerto verrà quindi registrato e rappresenterà un’altra produzione delle edizioni Wunderkammer. Francesco D’errico al pianoforte, Marco de Tilla al contrabbasso e Marco Fazzari alla batteria sono un trio ormai consolidato che si muove con disinvoltura nelle sonorità dei classici del jazz.

«Immuni dalla fuorviante tendenza che alla trasgressione - di scelte, o di contesto, o di modalità esecutive - spesso pretende di associare l'attrattiva di un progetto, “The song book” si muove nel rassicurante alveo di quel repertorio che, jazzisticamente, un tempo avremmo definito "tradizionale" ma che, di fronte all’imperversante campionario di digressioni dal tema, assume oggi (quasi rivendicandola) un’orgogliosa dimensione di originalità. Travolti, cioè, dall’esigenza giovanilistica del “famolo strano”, a lungo e superficialmente media e mercati hanno trascurato l’essenziale purezza del jazz, che da sempre e infischiandosene delle mode, l’ha fatto veramente più strano di tutti. Cioè, l’ha fatto swing, bebop, cool o bossanova, senza perdere di vista mai il senso della comunicazione né della canzone, modello di sintesi espressiva e coerenza melodica. Capita, allora, che nella rigorosa e quasi naturale luce del trio di billevansiana ascendenza si svelino le tracce di un universo sonoro consolidato e, non per questo, meno rivoluzionario: i sovversivi più acuti, in qualsiasi campo dell’esistenza umana, sono coloro che rinnovano a fondo senza fare rumore». Sono le parole di Stefano Valanzuolo.

L’evento è in collaborazione con la Fondazione Turchini, con il sostegno di Monserrato 1973, Gay Odin, Babel Adv. ed Edizioni Jonglez.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER