Sabato, 28 Gennaio 2023

Lino Cannavacciuolo in concerto

Il Castello Aragonese di Baia (Pozzuoli) ospiterà il concerto del violinista e compositore Lino Cannavacciuolo che presenterà il suo nuovo progetto Via Napoli – da Pergolesi a Pino Daniele nell’ambito della IV edizione del Festival “Antichi scenari – Appuntamenti Flegrei d’arte in movimento”, mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 21.00.

La formazione in quartetto sarà composta da Gigi De Rienzo al basso elettrico, Piero De Asmundis alle tastiere e Vittorio Riva alla batteria. Gli ospiti che lo accompagneranno nel concerto di presentazione sono: Gabriella Grossi al sax baritono, già da tempo in sinergia con il violinista, Emidio Ausiello, percussionista e amico storico e l’attrice-cantante Patrizia Spinosi che, come Cannavacciulo, ha collaborato con il maestro Roberto De Simone.

Il progetto “Via Napoli” è da intendersi come "viaggio simbolico" nella storia dei repertori musicali di area partenopea dal '500 ad oggi. Con una formazione in quartetto, il live si articolerà in diverse tracce sonore, mischiando composizioni storiche con brani originali, muovendosi tra tradizioni colte e popolari propriamente dette. Infine, una serie di composizioni originali dello stesso Cannavacciuolo: tammurriate e brani in chiave "minimalista", sui quali si staglia il suo violino virtuosistico in un viaggio sonoro dove le varie tradizioni ed esperienze si sposano perfettamente e si compongono come tessere di un mosaico inedito e affascinante.

- https://www.facebook.com/Linoviolino

- http://www.linocannavacciuolo.it/2017/

Lino Cannavacciuolo in concerto 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo