Casa Jacovella, lo spettacolo della Scugnizzeria invade il centro storico
Andrà in scena lunedì 17 e martedì 18 giugno alle ore 20 al Teatro Totò lo spettacolo teatrale “Casa Jacovella - spettacolo per scugnizzi con arteteca e argento vivo” prodotto dalla Scugnizzeria, scuola di recitazione di Scampia e dintorni, diretta dall’attrice e regista napoletana Maddalena Stornaiuolo, volto noto della fortunata serie Rai “Mare Fuori”.
Oltre 100 scugnizzi della periferia nord di Napoli invaderanno il centro storico, insieme alle loro famiglie, dopo un percorso di formazione durato 10 mesi.
Lo spettacolo scritto da Rosario Esposito La Rossa racconta di una famiglia divisa dalla tecnologia, una famiglia disunita dalla tv, fagocitata dai media, uno strillo, una richiesta d’attenzione e d’aiuto dei bambini ai genitori. Una famiglia che ha un solo obiettivo: l’offline. Una commedia che vede in scena ragazzi dai 6 anni ai 24 anni, di diverse estrazioni sociali. Oltre 650 biglietti già venduti e la presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
La scuola di recitazione de La Scugnizzeria è diventata un punto di riferimento per l’intera area nord di Napoli, coinvolgendo ragazzi che provengono da tutto l’hinterland. Oltre 5 insegnanti, tra cui l’attrice e regista Pina Di Gennaro, volto de L’amica geniale; Il ruolo di dizione è stato affidato all’attrice e cantante Roberta Frascati, mentre un percorso di clownerie è stato diretto da Orazio De Rosa. Da ottobre la Scugnizzeria è anche scuola di canto con la vocal coach Roberta Di Palma.
Quest’anno, gli scugnizzi, hanno avuto l’occasione di confrontarsi, attraverso workshop e stage, con attori e registi del calibro di Marco D’Amore e Orazio Cerino.
La Scugnizzeria è una piccola fucina di talenti: la giovane Morena Russo è stata scelta da Luca Miniero per la miniserie Rai “Napoli Milionaria” al fianco di Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. Mentre Ginevra Di Napoli e Raffaele Russo sono stati selezionati per la fiction Rai “Mina Settembre” con Serena Rossi. Alcuni scugnizzi hanno inoltre partecipato al videoclip musicale di Marco Zurzolo.
Nonostante le occasioni prodotte, la qualità del progetto, La Scugnizzeria resta tra le scuole di recitazione con una delle rette più basse della città, per coinvolgere una gran quantità di ragazzi, attivando inoltre borse di studio annuali gratuite.
Maddalena Stornaiuolo, direttrice della scuola, già vincitrice di un Nastro D’Argento e impegnata per il terzo anno consecutivo sul set di Mare Fuori racconta: “Casa Jacovella è la fine di un percorso lungo 10 mesi, ma non è finita qui. Stiamo progettando di allargare i nostri spazi formativi e speriamo già in autunno di avere una nuova sala prove e uno spazio dedicato interamente alla musica”.