Facimme ‘e cunti: spettacolo con Daniela Ioia e Antimo Casertano a bordo della MSC
Facimme ‘e cunti: uno spettacolo esilarante di cui ha potuto godere il pubblico in maniera gratuita a bordo della MSC World Europa. Uno scenario suggestivo che ha visto ieri protagonisti in scena i bravissimi attori napoletani Daniela Ioia e Antimo Casertano, già volti noti al pubblico: lei per vestire i panni di Rosa Picariello di “Un Posto Al Sole”, lui protagonista di produzioni di successo come “La Paranza dei bambini”.
Guarda le interviste
Succede grazie all’appuntamento con “Mare d’Incontri”, la serie di spettacoli e appuntamenti culturali che MSC Crociere offre gratuitamente alla cittadinanza, mettendo a disposizione un palco suggestivo e insolito affacciato sulla città.
“Facimme ‘e cunti” è una trasposizione originale, basata su Cunto de li cunti di Giambattista Basile, scritta da Antimo Casertano, già apprezzato autore e interprete teatrale, protagonista di produzioni di successo come Fronte del porto, al fianco di Alessandro Gassmann, o La Paranza dei bambini tratta dal romanzo di Roberto Saviano e autore di una interessantissima storia legata all’Italsider di Bagnoli dal titolo Mare di ruggine. Ad affiancarlo in scena la compagna di vita e di lavoro Daniela Ioia, già apprezzata in Gomorra e in Nostalgia e Il Sindaco del rione Sanità di Mario Martone, oggi protagonista di un “Posto al Sole” nei panni di Rosa Picariello.
Lo spettacolo porta in scena una storia “familiare”: un marito e sua moglie alle prese con il loro pargolo che non vuole saperne di dormire. I due genitori, hanno provato in tutti i modi, ma non c’è stato verso, il bambino non accenna a prendere sonno. D’improvviso arriva l’idea: I due genitori decidono di “contargli” una favola, poi un’altra, poi un’altra ancora. Un gioco e un viaggio tra luoghi fatati d’altri tempi, orchi, fate, giovinotti sciocchi e bestie parlanti.
“Con ‘Mare d’incontri’ MSC Crociere intende coinvolgere le comunità cittadine attraverso gli eventi culturali gratuiti, offrendo un palco speciale e insolito che a Napoli si affaccia direttamente su una delle più belle piazze cittadine. Si tratta di una rassegna che sta incontrando notevole gradimento tra i cittadini e che portiamo avanti coinvolgendo a bordo artisti napoletani noti al grande pubblico, come Daniela Ioia e Antimo Casertano”, ha dichiarato Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della divisione Crociere del Gruppo MSC.