Giovedì, 26 Dicembre 2024

Prosegue il festival Minuscoli/Maiuscoli alla riscossa all’Auditorium Giovanni XXIII di Chiaiano

Il festival Minuscoli/Maiuscoli alla Riscossa, organizzato da Il Teatro nel Baule in collaborazione con il Coordinamento Genitori Democratici e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Aliotta di Chiaiano, prosegue presso l’Auditorium della scuola che ospita la terza edizione del progetto.

In programma, il 24 (ore 11.00) e 25 novembre (ore 10.00), lo spettacolo Uno, roie, roie e mmiezo tre…Pulcinè!, a cura di Il Teatro nel Baule, pensato per bambini dai 3 anni in su; il 26 novembre (ore 16.00) è previsto l’incontro formativo Per una pedagogia in costruzione, con insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Affabulazione e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefono (327 4511279).

Il 24 novembre (ore 11.00) e il 25 novembre (ore 10.00, riservato alla Scuola Giovanni XXIII), il pubblico potrà assistere a Uno, roie, roie e mmiezo tre…Pulcinè!, una rivisitazione moderna delle tradizionali guarattelle napoletane, a cura di Il Teatro nel Baule. Lo spettacolo, vincitore del Premio “Migliore Spettacolo e Migliori Attori” al festival della Luna Piena 2011, è pensato per bambini dai 3 anni in su. La storia trae ispirazione dal classico testo dei burattini Pulcinella, Teresina e la morte. Pulcinella cerca Teresina ma, al suo posto, incontra diversi personaggi: il cane, il padrone del cane, il carabiniere, il frate, il boia, la morte. L’incontro-scontro con questi personaggi dà vita a situazioni divertenti, equivoci, combattimenti, lazzi, scherzi e amori. Solo alla fine, dopo una serie di peripezie, Pulcinella riuscirà a sposarsi con Teresina. Adulti, ragazzi e bambini si ritroveranno in un gioco fatto di musica e frastuono, di sacro e profano, di ironia e autoironia, nel quale Pulcinella affronta la vita e la morte. Lo spettacolo, accompagnato da musica dal vivo, è strutturato secondo le caratteristiche tipiche di uno spettacolo di guarattelle, ma con una sostanziale differenza: alla piccola baracca dei burattini si sostituisce un teatrino a dimensione umana al cui interno agiscono gli attori-burattini come guidati dalla mano del burattinaio.

A seguire, il 26 novembre (ore 16.00) è previsto l'incontro formativo, Per una pedagogia in costruzione, in cui Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio, co-direttori artistici del festival, dialogano con insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. L’incontro desidera aprire un confronto sui metodi pedagogici utilizzati per migliorare l’approccio con i bambini, trovare strategie che incoraggino l’apprendimento attraverso il gioco, il rispetto di sé stessi e degli altri, al fine di nutrire ogni parte del bambino: creativa, emozionale, morale, spirituale, intellettuale e fisica.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER