CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Trent’anni senza Massimo Troisi, il comico, attore, sceneggiatore, regista nato a San Giorgio a Cremano, comune del Napoletano, il 19 febbraio 1953. Nel trentennale della sua scomparsa, non si possono non ricordare i suoi sketch con “La Smorfia”, le battute più popolari rimaste impresse nella memoria collettiva, i duetti con l’amico di sempre, Pino Daniele, ma soprattutto i suoi film, quelli da lui diretti o interpretati.
La cosa che ci aspetteremo, quindi, tutti sarebbe di vederli in tv: vederli sì, almeno stasera, in una data come questa. Invece, purtroppo, l’unico canale che manderà in onda i film di Troisi è Cine 34.
L'emittente ricorda l’artista con tre film: “Scusate il ritardo” (alle 18.45), “Il Postino” (alle 21.01), “Le vie del signore sono finite” (alle 00.03).
In più, trasmetterà lo speciale (dalle ore 23.17) di Anna Praderio dal titolo “Per sempre al Massimo” (realizzato dal Tg5 e andato in onda qualche giorno fa).
Scusate il ritardo
Vincenzo, giovane napoletano ingenuo e disoccupato, abita ancora in famiglia. La sua vita si divide tra le pene d'amore dell'amico Tonino e l'amore che prova per Anna.
Scusate il ritardo (1983), diretto e interpretato da Massimo Troisi (sceneggiato con Anna Pavignano) è uno dei film simbolo della sua poetica e del suo modo di vedere il mondo e l’amore. Con lui in scena Lello Arena, Giuliana De Sio e Franco Acampora.
Il Postino
In un’isola al largo di Napoli, un postino fa amicizia con il poeta Pablo Neruda, suo unico cliente.
Il Postino (1994) è l’ultimo film di Massimo Troisi (che morì pochi giorni dopo la fine delle riprese). Il film diretto da Michael Radford si guadagnò un Oscar per la colonna sonora. Nel cast con Troisi, ritroviamo una bellissima Maria Grazia Cucinotta agli esordi, Philippe Noiret nel ruolo del poeta, Anna Bonaiuto, Linda Moretti, Renato Scarpa e Mariano Rigillo.
Le vie del signore sono finite
Durante il fascismo giovane barbiere del Centro-Sud s'immagina o si finge paralitico in reazione alle difficoltà sentimentali con una francesina di cui contende l'amore a un vero paralitico, da lui conosciuto a Lourdes.
Le vie del signore sono finite (1987) è il quarto film da regista di Troisi; immancabili le musiche di Pino Daniele. Con Massimo Troisi, che è anche interprete della pellicola, ci sono: Jo Champa, Marco Messeri, Massimo Bonetti, Enzo Cannavale e Clelia Rondinella.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.