Venerdì, 01 Dicembre 2023

Natale a novembre, siete pronti?

Siete già mentalmente predisposti per Natale, per Mariah Carey e pure per il capitone fritto?

Perché se è vero che per il compleanno di Gesù mancano poco meno di due mesi, a Napoli è tutto pronto per festeggiare il Natale in grande stile, con delle luminarie che Disneyland in confronto è un garage di periferia.

I tecnici sono già a lavoro per Illuminiamo Napoli, il progetto della Camera di Commercio che decorerà a festa la città pare già dalla seconda settimana di novembre.

E non si tratta dei famosi Babbi Natale appesi al balcone o dell’albero super rubato della Galleria Umberto: qui si tratta di un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze in tutta la città.

Non ci sarà soltanto un Babbo Natale alto dieci metri a piazza Municipio e un albero super scintillante con 40 metri di led in piazza del Plebiscito ma saranno illuminate le sei piazze di Scampia o strade come via Santa Teresa al Museo o via Miano mai illuminate prima.

Il progetto, frutto di un Bando Europeo del valore di 2,2 milioni di euro, porterà a Napoli l’atmosfera jingle bells già a inizio Novembre e perciò se le luci di Natale vi fanno venire quella botta d’ansia mista a malinconia bisognerà che vi armiate di tanta pazienza e di litri di camomilla.

Il Natale – lo sapete - ci pone ogni volta un sacco di domande esistenziali: panettone o pandoro? 

Albero o presepe?

E a queste bisogna ora aggiungerci “Luminarie a novembre o Luminarie a dicembre”?

Però una cosa va detta, Natale è la festa della tradizione e l’albero si è sempre fatto l’otto dicembre, la festa dell’Immacolata.

Adesso, voglio capire "anticipiamo" ma così presto non vi pare esagerato?

Quello novembre già è triste, con le luminarie poi.

Super User
Author: Super User

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER