Ricomincio Da Me: a Napoli il laboratorio di bellezza per pazienti oncologiche e loro familiari
Riparte a Napoli “Ricomincio Da Me”, il progetto di caregiving per donne e famiglie di pazienti oncologici tramite cosmesi e trattamenti di bellezza, nato a Messina e diffuso in tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, ideata dalla farmacista Myriam Mazza, è approdata nel capoluogo campano circa un anno fa, grazie a un protocollo di intesa tra l’omonima associazione e il gruppo di imprese sociali Gesco, per offrire un’opportunità a un gruppo di donne napoletane di prendersi cura di sé, valorizzare la propria autostima imparando a coccolarsi ed esaltare la propria bellezza.
“Sono orgogliosa e felice di questa ulteriore evoluzione – scrive sui suoi Social Myriam Mazza – Nasce da una mia idea, venuta fuori durante il periodo pandemico, la decisione di destinare i nostri laboratori anche ad altre persone, non solo ai malati oncologici. Così nel 2021 abbiamo iniziato delle collaborazioni con diverse associazioni e cooperative della periferia della città di Napoli. Abbiamo infatti allargato il nostro target alle mamme italiane e straniere. Abbiamo organizzato incontri di dermocosmesi, paidocosmesi ed etnocosmesi. Sfruttando le nostre competenze, non solo le abbiamo abituate a prendersi cura di sè, ma le abbiamo spronate a sviluppare un proprio empowerment. Ritengo importante non solo il valore scientifico alle spalle di un prodotto cosmetico, ma anche e soprattutto il suo valore sociale. La cosmetica è una scienza creativa che ci permette di prenderci cura di noi stessi e di affermare la nostra autenticità. Sono partita dal paziente oncologico, ma come dico sempre, credo in un mondo inclusivo e spero che, nel mio piccolo, con le mie competenze e soprattutto in modo concreto, di poter aiutare le persone anche per altre necessità, utilizzando la cosmesi come strumento e non come fine”.
L’ideatrice dell’esperienza di estetica sociale “Ricomincio Da Me” ha poi ringraziato Maria Rosaria Ciotola (referente area minori ed adolescenti Gesco) e Sergio D’Angelo (presidente Gesco) che fin da subito hanno appoggiato questa collaborazione.
I laboratori, ispirati ai concetti di cura ed integrazione, coinvolgeranno, come nella passata edizione, circa 50 donne, selezionate tra le utenti dei servizi realizzati dal gruppo Gesco.
Ecco i prossimi appuntamenti: il 14 marzo madri e figlie del territorio prenderanno parte al laboratorio di bellezza della dottoressa Mazza presso l’educativa territoriale di Barra “La Bussola”; l’11 aprile sarà la volta delle famiglie degli utenti del servizio di Assistenza domiciliare socio-assistenziale (Adsa) che incontreranno l’esperta di estetica con il suo staff presso il ristorante di Poggioreale “Il Poggio”.
Maggiori informazioni sul progetto
https://www.facebook.com/ricominciodame.org