Liceo del Made in Italy, cosa è e come iscriversi
Sono in totale 114 i licei a indirizzo Made in Italy sinora approvati sul territorio nazionale, di cui ben 22 nella Regione Campania. L’indirizzo scolastico, nei fatti non ancora attivato, è stato pensato per sostituire l'indirizzo economico-sociale, già previsto dal liceo delle scienze umane, e per questo hanno potuto fare domanda solo i licei che già oggi lo offrono.
"Si tratta di un risultato importante, considerati i tempi stretti a disposizione delle scuole per avanzare le loro candidature e completare l'iter di autorizzazione. Il nuovo liceo arricchirà l'offerta della nostra scuola superiore, dando quelle risposte formative che il sistema paese richiede", commenta il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sebbene il Governo mostri entusiasmo i numeri dicono diversamente: solo una scuola su cinque ha infatti scelto tale opzione.
Liceo del Made in Italy. Cosa è?
l'obiettivo del nuovo liceo sarà quello di preparare e formare la classe dirigente del futuro, rendendola capace di tutelare e promuovere le eccellenze italiane appartenenti ad ogni settore produttivo. Lo scopo del governo era riempire un vuoto e uniformarsi ai programmi didattici di alcuni Paesi esteri, che nel corso del tempo si sono dimostrati particolarmente attenti alla promozione dei propri marchi e delle proprie tradizioni. Del resto, appare chiaro come saper valorizzare, promuovere e tutelare le eccellenze italiane nel mondo sia un obiettivo sempre più cruciale, soprattutto pensando all'importanza che il brand Italia riveste agli occhi degli acquirenti internazionali. Proprio per questo motivo, durante il triennio, il liceo del Made in Italy affronterà tematiche quali mercati internazionali e prodotti italiani, modelli di business vincenti nei settori dell'alimentare, dell'arte e della cultura.
Dal 23 gennaio, sulla piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione, sono aperte le iscrizioni al nuovo liceo per l’ anno scolastico 2024/25.
Per iscrizioni e informazioni: https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma