Lunedì, 23 Maggio 2022

Piperita: cucina vegetariana e family restaurant

Due sorelle, una vegana e l’altra vegetariana praticamente da sempre: entrambe con un lavoro a tempo indeterminato fuori Napoli, ma con il sogno di metter su qualcosa di proprio.

È così che nasce sette anni fa, a Casalnuovo Piperita, ristorante e pizzeria che ha fatto della cucina vegeteriana ma soprattutto vegana il suo cavallo di battaglia, rivisitando finanche i piatti più “intoccabili” della tradizione partenopea. L’esperienza va talmente bene e le due proprietarie, peraltro giovanissime, Terry e Imma Delle Cave, ci trovano così gusto che due anni dopo aprono un’altra sede, questa volta al Vomero (in via Guido Cortese).

Ne parliamo con Terry, vegana da 14 anni: “Siamo felici quando vengono a trovarci persone che non sono né vegetariane e vegane ma che, grazie a noi, si avvicinano quando non addirittura si ‘convertono’ a un’alimentazione più sana”.

1.  TIPOLOGIA DI CUCINA Piatti e pizze rivisitati in chiave vegana

Piperita propone una cucina vegetariana e vegana, rivisitando gli stessi piatti della tradizione napoletana in chiave vegan. “Questo non significa semplicemente eliminare carne e pesce come ingredienti dai piatti ma proporre una cucina fondamentalmente salutista, che non usa lieviti di birra né farina 00, sostituisce lo zucchero bianco con quello di canna integrale. Inoltre, prepariamo tutto noi, compresi gli impasti tutti fatti con farine speciali, e rispettiamo la stagionalità dei prodotti, cambiando ogni 4 mesi il menù”, racconta la proprietaria trentenne del locale (lei in genere gestisce la sede di Casalnuovo, ora è al Vomero per sostituire la sorella in maternità).

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 1

2.  PIATTI FORTI 1  Parmigiana, Carbonara e Genovese vegane

Uno dei piatti più richiesti è la Parmigiana di melanzane, Terry tiene a precisare che il piatto è cotto al forno ma questa non è l’unica differenza dalla versione classica. “La facciamo con melenzane biologiche non fritte e con un formaggio vegano che prepariamo noi, realizzato con latte di riso”. Nel variegato menù di Piperita, troverete anche la Carbonara vegana che può definirsi tale solo esteticamente. Nella sostanza, si tratta di un piatto a base di spaghetti integrali, tofu strapazzato con curcuma, latte di soia, pepe e cipolla. La Genovese, per restare nell’ambito della cucina napoletana, è preparata con cipolla e soia ma è davvero molto simile a quella della tradizione, tant’è che qualcuno si confonde.

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 2

3.  PIATTI FORTI 2  Pizze fatte con farine speciali, altamente digeribili

Sei tipi diversi di impasto (a Piperita è completamente bandita la farina 00), preparati con lievito madre e non lievito di birra, lasciati riposare per 48 ore: una lievitazione naturale che rende le pizze altamente digeribili e molto idratate, per la componente molto forte di acqua. Ad accompagnare pizze sfiziose, colorate e molto leggere, ci sono le birre artigianali e a chilometro Zero che propone la pizzeria vegetariana nelle sue due sedi (“le prendiamo dal Birrificio napoletano Nartigiana”). Dulcis in fundo c’è la cheesecake in cui al posto del formaggio c’è la crema di cocco.

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 3

4.  LOCATION   Arredi in stile green e family restaurant

Negli arredi non potevano che predominare il colore verde e tutte le sfumature naturali della terra, che si accompagano a note naturalistiche alle pareti e a posate con un design che segue una “linea agricola” (ad esempio, nei coltelli c’è il simbolo della falce, nelle forchette quello del rastrello).

L’atmosfera informale con uno sguardo rivolto soprattutto alle famiglie rendono le due sedi napoletane di Piperita a misura di bambini. A Casalnuovo, il ristorante può addiritura definirsi “family restaurant” perché dotato di una ludoteca con un playground abbastanza grande che sta in una saletta attigua in cui i bambini possono giocare in tutta sicurezza sotto l’occhio vigile dei genitori, che possono guardarli da una vetrata (non ci sono costi aggiunti per il servizio). Al Vomero, non c’è una vera e propria area attrezzata per i più piccoli, tuttavia c’è una zona esterna coperta che rende il locale comodo per le famiglie, soprattutto d’estate.

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 4

5.  CURIOSITÀ   Le proprietarie, “cervelli in fuga” prima di aprire Piperita

Strano a dirsi ma le sorelle Delle Cave non facevano questo nella vita! Anzi, vengono da percorsi molto diversi: Terry, oggi 30 anni, laureata in Economia, lavorava come contabile a Berlino, mentre Imma (31 anni, da poco diventata anche mamma) faceva l’assicuratrice a Modena. “Avevamo entrambe un contratto a tempo indeterminato – racconta Terry – A un certo punto, abbiamo mollato tutto, inizialmente solo per aprire un piccolo ristorante in provincia di Napoli. Ci è andata bene! Abbiamo vinto la scommessa, poi ci siamo anche ingrandite!”. 

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 5

6.   A CHI SI RIVOLGE  A tutti quelli che vogliano avvicinarsi al mondo vegan

Il locale, nelle sue due sedi, si rivolge alle famiglie, ai giovani, a chiunque voglia avvicinarsi alla cucina vegetariana e vegana. “In realtà, la maggior parte dei nostri commensali non è vegana nè vegetariana ma dimostra un’attenzione all’alimentazione sana, da privilegiare per una questione di salute oltre che come scelta etica”, sottolinea Terry Delle Cave. 

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 6

7.   FASCIA DI PREZZO  Per tutte le tasche 

La fascia è variabile, essendo il locale sia ristorante che pizzeria, ma potremmo dire che i prezzi sono medio-bassi: si va dai 15 ai 40 a persona per un pranzo competo.

Piperita cucina vegetariana e family restaurant 7

 

Info e prenotazioni

Piperita Vomero

Via Guido Cortese 19

081 579 2436

351 605 8731 

Piperita Casalnuovo (NA)

Via Nazionale delle Puglie 110

081 842 3955

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo