Paestum e il Turismo Archeologico (anche in autunno)
Anche ques'anno la bellissima Paestum ospiterà la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, evento importantissimo che promuove i siti e le destinazioni di richiamo archeologico, favorisce la commercializzazione, contribisce alla destagionalizzazione e incrementa le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
Dal 25 al 28 novembre 2021 la città dei Templi ospiterà un evento originale nel suo genere: è sede del primo e più grande Salone Espositivo del patrimonio archeologico al mondo e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; è un luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio; costituisce occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; offre opportunità di business con il Workshop deidcato ai Buyer europei selezionati dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e i tour operator dell’offerta del turismo culturale e archeologico nazionali.
Quattro giorni dedicati al turismo archeologico che potrebbero essere una buona occasione per scoprire (e riscoprire) Paestum e le sue bellezze.
Il mare e i 12 kilometri di spiaggia di Paestum vengono presi d'assalto nei mesi estivi ma la bellezza di questi posti rende magici anche i soggiorni nei giorni più freddi.
Ecco qualche consiglio per un weekend speciale
Parco Archeologico di Paestum
Visitare i Templii e il museo è tappa obbligata.
Poseidonia fu colonia greca fondata alla fine del VII sec. a.C. dai Sibariti. Conquistata alla fine del V sec. a.C. dai Lucani, nel III sec. a.C. divenne colonia latina col nome di Paestum. Protetti da cinque chilometri di cinta muraria pentagonale, si ergono gli imponenti templi dorici, risalenti al IV e V sec. a.C.: la Basilica di Hera, il Tempio di Nettuno o Poseidon e il Tempio di Cerere. La Basilica è il più antico dei templi di Paestum: si alza solenne, con le colonne doriche del porticato, orientato ad est. L’esempio più classico e perfetto di tempio dorico del mondo greco è certamente il tempio di Nettuno. All’estremità settentrionale della zona sacra sorge il tempio di Cerere, dedicato ad Athena.
Gli scavi riguardano una vasta area della città con altri grandiosi edifici come le terme, il portico del foro, l’anfiteatro.
Museo Archeologico Nazionale di Paestum
Di fronte al parco archeologico e con un unico biglietto è possibile visitare il Museo che raccoglie impareggiabili reperti provenienti dalla città e dal territorio di Poseidonia-Paestum: suppellettili preistoriche, corredi funerari, resti architettonici e scultorei rinvenuti negli scavi. Di grande interesse sono la statua fittile seduta di Zeus di metà VI sec. a.C., il grande busto fittile femminile, privo di testa, della fine del VI secolo a.C., le anfore a hydrie in bronzo della metà del VI sec. a.C.. Straordinarie le lastre dipinte provenienti da alcune delle oltre 120 tombe finora rinvenute, tra cui la più celebre è la tomba dipinta del Tuffatore del 480 a.C.. Sculture, iscrizioni marmoree, oggetti di culto, frammenti di vasi e anfore sono la testimonianza dell’epoca romana di Paestum.
Il Museo e gli scavi sono aperti dalle 8:30 alle 19:30
Agropoli
Vicinissimo Paestum vale la pena visitare il Borgo Medievale di Agropoli.
Importante attrazione culturale è il Castello Angioino Aragonese che si erge maestoso sul promontorio incastrandosi con il vertice nel borgo antico. L’originario impianto risale ai bizantini.
Dove Mangiare
Azienda Agricola e Caseifico Tempio - Paestum
Un luogo di puro Relax, dai profumi e dai sapori interamente naturali perfetto per un pranzo in famiglia.
Adattissimo per i bambininche possono giocare nella natura, tra gli animali e la grande area giochi dedicata.
Via Magna Grecia 600 Loc. BorgoNuovo- tel.0828 851707
Tenuta Vannullo Azienda Agricola Biologica - Paestum
Una passeggiata per ammirare le bufale, con odori e rumori che si integrano con la modernità delle stalle.
E' possibile degustare i prodotti aziendali accompagnati a piatti semplici preparati con le verdure dell’orto coltivato all’ingresso della sala degustazione (yogurt e mozzarella da farne scorta)
Via Galileo Galilei, 101 c.da Vannulo - Tel: 0828 727894
Da Serena Pizzeria Friggitoria - Paestum
Dove dormire
Hotel Mec Paestum
Il Mec Paestum Hotel è un luogo unico. Un meraviglioso albergo a 5 stelle incastonato a pochi passi dai maestosi templi di Paestum e a soli 100 mt dal mare. Un’ode alla bellezza e alla modernità, il Mec Paestum Hotel è un connubio perfetto tra la tradizione e la contemporaneità.
Bellissime le piscine idromasssaggio esterne.
Via Tiziano Vecellio, 23 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0828 722444
Come arrivare a Paestum
Auto
Provenendo dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: da nord uscire a Battipaglia e imboccare la statale 18; da sud uscire a Eboli e imboccare la SS 18 (proseguire per Paestum)
Treno
Salerno è la stazione finale dell’Alta Velocità.
Treni regionali da Napoli e Salerno fermano alla stazione ferroviaria di Paestum (distanza da Salerno km 40).