Sabato, 20 Aprile 2024

A Napoli UniCredit per la prevenzione delle patologie oculari nei bambini

Uno screening oculistico generale per almeno 500 bambini dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo  di Pianura, nella periferia occidentale di Napoli, con l’obiettivo di diagnosticare eventuali disturbi oculari causati dallo studio in DaD e dall’utilizzo di apparecchiature elettroniche quali pc, tablet e smartphone.

L’iniziativa è resa possibile grazie al progetto “Occhio ai bambini ", nell’ambito della “Call for Regions – Carta E 2021", lanciato da UniCredit Foundation in collaborazione con UniCredit, e vinto dalla   Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il progetto è interamente finanziato dalla Unicredit Foundation e sviluppato in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Gli screening saranno effettuati da oculisti individuati dall’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli che si avvarrranno di una unità mobile attrezzata con un ambulatorio oftalmico. I risultati degli screening verranno raccolti, esaminati e sviluppati dall’Università Vanvitelli per portare avanti un importante progetto di ricerca, da concludersi con una apposita pubblicazione.

Le visite inizieranno già dal prossimo 6 maggio 2022 per proseguire anche nei primi mesi dell’anno scolastico 2022-2023. 

“Non era facile vincere il Bando che UniCredit aveva lanciato a metà dello scorso anno”, queste le parole del compianto Giuseppe Biasco,  che aveva ideato il progetto da presentare ad Unicredit. “Il bando riguardava il sostegno alla povertà emergente,in particolare alle categorie più fragili:bambini , anziani e disoccupati soprattutto. UniCredit aveva diviso il paese in 7 grandi aree regionali a cui presentare i progetti. L’area di riferimento per candidare un progetto ,come sezione di Napoli, era praticamente ,tutto il sud Italia. Il finanziamento massimo previsto era di cinquantamila euro. La dotazione finanziaria era esigua e l’area di riferimento  era veramente molto vasta e costruire un progetto per questo bando non è stato semplice! Ma, la sezione dell’UICI di Napoli,ha accumulato  nel corso degli anni un tale patrimonio di attività ed esperienze che le hanno permesso di poter immaginare e costruire un progetto vincente”.

Francesca Simonelli, direttrice della Clinica Oculistica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, supportata dai propri collaboratori, con notevole entusiasmo ha sostenuto questo importante  progetto di prevenzione: “L’obiettivo degli screening – spiega - è l’individuazione precoce delle patologie, che interferendo con il processo di acquisizione dell’immagine compromettono il normale sviluppo dell’apparato visivo. Infatti, esistono patologie pediatriche dell’apparato visivo tra cui lo strabismo, l’ambliopia (occhio pigro), i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) che possono rimanere misconosciute. Come è noto, non sempre i bambini riescono a riferire il proprio disturbo, invece, sottoponendo loro ad un esame che prevede dei test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento, sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che determini danni che permangono per tutta la vita”.

Gli cculisti coinvolti nella campagna se dovessero riscontrare disturbi dell’apparato visivo di qualche bambino, provvederanno ad informare gli insegnanti e i genitori  su come accedere agli ambulatori pubblici.

Il Presidente dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Napoli Mario Mirabile esprime viva gratitudine nei confronti di Unicredit Foundation per aver creduto in un progetto così ambizioso.

Gli fa eco il coordinatore del Comitato Provinciale IAPB Ciro Taranto per aver riscontrato grande disponibilità da parte di tutti per voler portare avanti un progetto così impegnativo, ma al contempo così utile per la salvaguardia della vista dei più piccoli.

Il progetto si avvale dei patrocini della IAPB Italia ONLUS, del Comune di Napoli ed è organizzato con il supporto della Tec Med S.R.L. che ha messo a disposizione importanti attrezzature per lo svolgimento degli screening.

Per contatti: Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, via San Giuseppe dei Nudi n. 80, Napoli

Tel. 0815498834 – 50 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.uicinapoli.it

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER