Martedì, 23 Aprile 2024

Muoviamoci insieme: tra rete ed autonomia il futuro degli anziani non vedenti

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli e l’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi hanno organizzato giovedì 23 marzo 2023, alle ore 16:00, l’evento conclusivo per celebrare e analizzare l’esperienza vissuta durante il progetto Muoviamoci Insieme.

Grazie al citato progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del bando III settore – fondi 2020 (convenzione n° 29 – codice ID83) i professionisti coinvolti hanno fornito a 40 anziani con disabilità visiva una formazione sugli ausili, sull’uso del PC e degli smartphone,  impartendo loro strategie di autonomia pratica, utili alla vita quotidiana. 

- L’evento, che  si terrà nei locali dell’UICI di Napoli (via San Giuseppe dei Nudi 80), sarà l’occasione per presentare ai soci, alle loro famiglie e alle istituzioni il nuovo servizio di “fonomatica” che consentirà ai disabili visivi e non solo di accedere alle notizie Sezionali, leggere il periodico di informazione OLTRE, conoscere tutti i servizi offerti dall’UICI e dagli enti ad essa collegati soltanto con una semplice telefonata.

“Per gli anziani, che sono la maggioranza dei nostri soci,” afferma il Presidente Sezionale UICI Mario mirabile “e’ necessario profondere un grande impegno per far sì che essi possano affrontare la disabilità visiva, spesso sopraggiunta in età adulta, non chiudendosi in se stessi, ma condividendo il proprio vissuto, le difficoltà, le angosce facendo tesoro delle esperienze altrui e usufruendo dei servizi messi a disposizione dall’associazione. Fondamentale” aggiunge Mirabile “è il ruolo dei volontari che con la loro disponibilità ed opera costante contribuiscono alla piena integrazione di ciechi ed ipovedenti”.

Informazioni:

- All’evento si potrà assistere anche attraverso la pagina facebook "Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Provincia di Napoli".

- Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it

- 0815498834

- Fax 0815497353

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER