Asili nido: due giorni di sciopero contro i mancati stipendi
La situazione delle maestre e degli altri lavoratori degli asili nido comunali gestiti sul territorio cittadino dalla cooperativa sociale Raggio di Sole non è cambiata, anzi è peggiorata. Per questo, come promesso, i sindacati hanno proclamato altri due giorni di sciopero previsti per lunedì 23 e martedì 24 ottobre.
La vicenda riguarda i dipendenti delle cooperative sociali Acsom, Baby Garden e Ubu (raggruppate nella cooperativa Raggio di Sole) che prestano servizio in diversi asili nido delle Municipalità 2, 4, 7, 9, 10, che da quattro mesi non vengono pagati per il lavoro svolto con diverse mansioni all’interno delle scuole comunali.
Come riferisce Marco D’Acunto, responsabile FP Cgil: «Come annunciato, scendiamo di nuovo in piazza. La decisione è obbligata visto che non abbiamo ricevuto alcuna risposta da parte del Comune di Napoli, a cui avevamo chiesto a più riprese di prendere provvedimenti per esercitare il suo potere di sostituzione della stazione appaltante del servizio e pagare direttamente i lavoratori. La situazione è anche peggiorata, visto che gli arretrati sono aumentati».
Raggio di Sole è l’ente a cui, dal 2022, Palazzo San Giacomo ha affidato, tramite gara d’appalto, la gestione di 5 asili nido della città rivolti a bambini da 0 a 3: il Martinelli, che si trova in centro a Salita Tarsia, il Basile di Soccavo, il Faraglia di Bagnoli, L’asilo di Via Padula di Pianura, il Pergolella della zona del mercato. Il sindacato stima un debito che le tre cooperative sociali coinvolte hanno verso i loro lavoratori di circa 250mila euro. Circa 100 sono complessivamente quelli che si ritrovano senza stipendio ormai da quattro mesi.