Sabato, 27 Aprile 2024

Dietro Ogni Nome Nessun'Altra: il concorso per le scuole

“Sensibilizzare, educare, promuovere un cambiamento culturale profondo che ponga fine alla violenza di genere è l’obiettivo della seconda edizione del Concorso "Dietro Ogni Nome Nessun’Altra", promosso in occasione di Marzo Donna 2024. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la presidenza del Consiglio e le Commissioni consiliari "Istruzione e Famiglie" e "Sport e Pari Opportunità", mira a sensibilizzare i piccoli napoletani e le loro famiglie sulle tematiche della violenza sulle donne, delle discriminazioni e degli stereotipi di genere.

È nostro dovere, come istituzione, promuovere un messaggio di rispetto, di solidarietà e di sostegno verso le donne colpite da violenze e di contrasto ad ogni forma di violenza e steriotipo di genere. 

Invitiamo gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio a utilizzare la propria creatività per denunciare questa ingiustizia. Che ogni opera sia un grido di speranza, un invito alla riflessione, un rifiuto categorico di ogni forma di sopraffazione e dominio.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questa importante iniziativa, così come tutti gli insegnanti che sosterranno e promuoveranno il concorso tra i nostri bambini. Il loro impegno è fondamentale per portare avanti questa iniziativa istituzionale contro la violenza e la discriminazione”, così la presidente del Consiglio Comunale Enza Amato ha presentato la seconda edizione del Concorso “Dietro Ogni Nome Nessun’Altra”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado di Napoli.  

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’opera, individuale o di gruppo, sotto forma di disegni, brevi elaborati, scultura, pittura, fotografia, poesia, che trasmetta un messaggio contro la violenza sulle donne, contro le discriminazioni e gli stereotipi di genere.  

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16 aprile 2024.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER