Eco Sailing Hub, sport e inclusione sociale a Napoli
Si chiama “Eco Sailing Hub” ed è un progetto innovativo che mira a promuovere la vela come strumento di inclusione sociale e di educazione ambientale. Attraverso una serie di attività sportive, extra-sportive e di eventi sul territorio gratuiti, il progetto coinvolgerà i giovani dai 14 ai 34 anni in un percorso di socializzazione, di apprendimento e di sensibilizzazione sui temi della tutela dell'ambiente marino e della sostenibilità.
“Il progetto è un esempio concreto di come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione sociale e di sviluppo sostenibile a grande opportunità per l'associazione che da anni si impegna a promuovere la solidarietà e il benessere sociale dei giovani della città” dichiara Vittorio Lepre, presidente dell’associazione Peepul Sport Onlus.
La Peepul è infatti l’ente capofila che, insieme ad altre associazioni del territorio, si è aggiudicata un finanziamento promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani per l’avvio di uno Spazio Civico di Comunità, che avrà la sua sede centrale a Napoli, in Via Acton 1.
In questo luogo aggregativo saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Spazi Civici di Comunità è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Lo Spazio Civico ha avviato l’attività il 4 settembre 2023 durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto Peepul lavora in sinergia con le associazioni Cosy for You - Croce Rossa Italiana Comitato di Napoli - Centro Subacqueo S. Erasmo.
A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.