Festa del Papà, Tonino Scala incontra i bambini della scuola Rodinò di Ercolano
Sono tante le suggestioni emerse stamattina nel corso di un laboratorio tenutosi presso l’istituto comprensivo Giulio Rodinò di Ercolano.
Oggi lo scrittore stabiese Tonino Scala, autore, tra gli altri, del libro “Samir, il postino tunisino”, ha incontrato i bimbi del terzo anno di primaria della scuola del comune vesuviano, in occasione degli eventi organizzati per la Festa del papà.
Gli studenti si sono subito mostrati interessati e incuriositi dal suo racconto, che ha preso le mosse proprio dal suo libro (edito da Il Quaderno edizioni e illustrato da Chiara Savarese): la storia di Samir, un postino tunisino che a causa della tecnologia rischia di perdere il lavoro. Per evitare che accada questo, gli amici dei suoi figli iniziano a scrivere lettere. E sono proprio lettere quelle che hanno scritto oggi, sollecitati dall’incontro, i bimbi della Rodinò. I destinatari? I loro papà.
Un momento emozionante per Scala che ha ribadito: «Se un autore non visita una scuola che scrive a fare!?». A fargli eco il preside dell’istituto comprensivo di Ercolano, Velio Scarane, che ha detto: «Iniziative come questa sono molto importanti perché la cultura non basta mai».
Il libro di Tonino Scala
“Samir, il postino tunisino” (Il Quaderno edizioni) di Tonino Scala illustrato da Chiara Savarese è una favola moderna dal sapore antico; una storia di partenze e di arrivi di un mondo tanto lontano ma molto vicino. Il piacere della scrittura, l'integrazione, la scoperta di nuovi mondi, la solidarietà, l'innocenza rivoluzionaria dei bambini e tanto altro: questi gli ingredienti che ritroviamo in questo libro, adatto a grandi e piccini (età di lettura: da 7 anni).