Giovedì, 25 Aprile 2024

Napoli, la Magistratura Democratica affronta il delicato tema del lavoro

Sarà ill lavoro al centro dell’incontro organizzato da -, il 4 marzo 2023 presso la Biblioteca “Alfredo De Marsico” di Castel Capuano. – Sezione di Napoli.


 Il 4 marzo 2023 presso la Biblioteca “Alfredo De Marsico” di Castel Capuano, il lavoro verrà affrontato dal punto di vista della vulnerabilità del lavoratore sotto diversi aspetti: la precarietà economica e contrattuale, l’insicurezza fisica, la discriminazione
di razza e di genere, la difficoltà di praticare percorsi di avviamento al lavoro in carcere e quella di trovare lavoro per chi, maggiorenne o minorenne, in carcere ci è stato.  

A queste difficoltà e discriminazioni, diffuse su tutto il territorio nazionale, si aggiungono quelle di una terra in cui pesano fortemente le infiltrazioni camorristiche nel tessuto economico e il caporalato è un fenomeno sempre più diffuso.
I relatori che dibatteranno sono magistrati, avvocati, operatori sanitari e di polizia giudiziaria, rappresentanti di sindacati, associazioni del terzo settore e della società civile, nel comune intento di sottolineare le conquiste giuridiche e normative, di discutere delle questioni ancora da risolvere e prospettare possibili soluzioni.
Le relazioni saranno inoltre arricchite da numerose testimonianze, per comprendere che chi vive sulla propria pelle queste criticità di sistema non ha un volto diverso dal nostro e che siamo tutti coinvolti nella difesa dei loro (nostri) diritti.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER