Nasce l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative
Nasce l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative. Grazie anche all’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti italiani) che per prima, da oltre trent’anni, ha perseguito questo obiettivo, ora anche i pedagogisti e gli educatori professionali socio-pedagogici sono visibili. “L’educazione e la formazione non sono più la cenerentola delle professioni”, dicono dall’associazione.
L’iter era cominciato tempo fa. A marzo dell’anno scorso, la Camera dei Deputati aveva approvato con 255 voti favorevoli la legge per l’istituzione dell’Ordine professionale delle professioni pedagogiche ed educative con i rispettivi albi professionali per il pedagogista e l’educatore socio-pedagogico, un testo che aveva visto l’accordo tra le diverse parti politiche.
Il 9 aprile, due giorni fa, è arrivato l’ok anche del Senato che ha approvato definitivamente il Disegno di Legge su “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”, portando così a compimento il pieno riconoscimento delle professioni educative e pedagogiche.