Piazza Nazionale, giostrine vandalizzate a poche ore dalla inaugurazione
A pochissime ore dalla riapertura dell'area giochi di Piazza Nazionale a Napoli, le giostrine che tutti i bambini e le famiglie del quartiere aspettavano diventano oggetto di un atto vandalico. Una scena che si ripete ogni volta.
Ricordiamo che l’area era stata inaugurata, alla presenza delle istituzioni, pochi giorni fa proprio accanto al murale che raffigura la piccola Noemi, ferita dalla mano violenta della camorra in quei luoghi il 3 maggio 2019. Da una prima verifica non ci sarebbero danni gravi ma quanto accaduto testimonia i problemi che attanagliano il nostro territorio, soprattutto sul fronte della violenza minorile.
"Facciamo nostro l'appello della presidente della Quarta Municipalità, Maria Caniglia, per installare telecamere di videosorveglianza nella zona e per ampliare l'illuminazione pubblica". Queste le parole di don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis della Regione Campania. "Oltre a questi passaggi di sicurezza, essenziali, ribadiamo l'esigenza sempre più pressante che richiede una vera e propria adozione sociale della piazza. Invitiamo nuovamente tutta la cittadinanza a viverla come un luogo di crescita sana per i bambini, per questa ragione proseguiamo nell'invitare tutte le istituzioni e le persone attive sul territorio a prendersi cura dei luoghi, come già abbiamo ripetuto più volte. Solo con una vera e propria adozione degli spazi, compiuta nella condivisione tra i cittadini, si possono sconfiggere questi fenomeni violenti, che spesso rappresentano i prodromi, per i giovanissimi, di scelte di vita orientate al male, alla camorra. Ribadiamo la nostra presenza al fianco di tutte le istituzioni e continueremo, ogni volta che un'opera sarà scalfita, a ripristinarla, ancora, ancora e ancora, perché i luoghi siano abitati e non devastati, siano presidi di legalità contro le insidie della criminalità organizzata".