CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Al via un corso di formazione di primo livello per privati e professionisti del settore socio-sanitario sull’Enneagramma, strumento utilizzato in campo psicologico per descrivere una caratteriologia e permettere una lettura sistemica del funzionamento della personalità.
Incontri da gennaio a giugno
Le lezioni degli incontri, che si svolgeranno in FAD da gennaio a giugno 2025, saranno tenute da Martina Lauria, Antonio Barbato e Marina Pierini, docenti abilitati dell’Associazione Internazionale Studi Enneagramma (ASS.I.S.E.), operativa nel settore da quasi trent’anni.
Il percorso è rivolto a chiunque sia interessato al funzionamento della personalità, alle dinamiche relazionali, alla conoscenza e alla crescita personale; ai professionisti della relazione di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici, infermieri) e, in generale, a chi lavora in ambiti fortemente caratterizzati da aspetti relazionali (avvocati, insegnanti).
L’Ennegramma per capire le relazioni
L’Enneagramma è una lente di ingrandimento del funzionamento personale, una sinossi dei processi esistenziali, un facilitatore della relazione con sé stessi e con gli altri.
Nella sfera personale, è un potente strumento di conoscenza di sé. Permette di acquisire consapevolezza e risorse per agire in modo meno meccanico, amplificando lo spettro di comportamenti, azioni e scelte innovative da poter utilizzare nelle relazioni.
L’obiettivo è quello di favorire spontaneità e creatività nelle nostre risposte agli stimoli e la rottura dei nostri schemi comportamentali ripetitivi e fissi.
Nella sfera professionale, conoscere l’Enneatipo della persona che si ha di fronte consente di avere tra le mani un'accurata mappa del suo funzionamento, non sotto il profilo psicopatologico, ma sotto il profilo esistenziale.
L’Enneagramma guarda al modo in cui l'Essere Umano abita il mondo, alle motivazioni che lo guidano e al modo in cui queste si organizzano in una struttura rigida, fissa, per lo più inconsapevole e limitante.
Conoscere gli aspetti di cui questa struttura è composta permette di orientare la relazione e la comunicazione in maniera più rispettosa ed efficace, di avere più chiara la direzione verso la quale indirizzare il cambiamento per avvicinare la persona a nuove prospettive e, quindi, a nuovi comportamenti.
L’articolazione del corso
Il corso è parte di un più ampio programma di insegnamento elaborato da Antonio Barbato articolato in tre livelli che orientano, rispettivamente, all'auto-osservazione, all'autoconoscenza e all'autotrasformazione.
È articolato in sei incontri, a cadenza mensile, e dà diritto a 50 ECM, previo superamento esame finale.
Gli incontri saranno svolti sulla piattaforma Zoom e registrati.
La registrazione sarà accessibile fino alla data dell'incontro successivo per permettere di approfondire i contenuti trattati o di recuperare il seminario in caso di assenza.
Calendario per l’anno 2025: 18 Gennaio / 15 Febbraio / 15 Marzo / 12 Aprile / 17 Maggio/ 7 Giugno.
Per conoscere i costi del percorso formativo e ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente il 3930668060 (Marina Pierini) o il 3395627765 (Antonio Barbato).
Previsti sconti ed offerte.
Tutti gli approfondimenti qui o sul sito ufficiale www.enneagramma.info
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.