Venerdì, 26 Aprile 2024

Transgender Day Of Remembrance, a Napoli il ricordo delle trans vittime di violenza

Il 20 novembre, come ogni anno, si celebra il Transgender Day Of Remembrance, giornata in cui dal 1999 si commemorano le persone trans uccise nel mondo. Il ricordo delle vittime di transfobia non mancherà anche quest’anno, in cui il momento commemorativo organizzato, come di consueto, dall’Associazione Trans Napoli (ATN), si accompagna a un confronto di riflessione.

Per l’occasione, infatti, sarà dato spazio alla testimonianza di vita di Alice T., protagonista del libro “Un’alice come un’altra” (Giunti editore), la cui presentazione sarà ospitata lunedì 21 novembre 2022 alle 17 presso il Ristorante al 53, in piazza Dante 53, a Napoli.

L’evento è promosso con altre associazioni del mondo LGBTIQ: Le Maree Alfi Napoli, Antinoo Napoli, Pride Vesuvio Rainbow.

Ricordiamo che Napoli, negli anni, ha raggiunto il triste primato di città italiana con il maggior numero di omicidi e atti di transfobia. Sempre il capoluogo campano è il territorio dove la comunità trans è più la radicata, antica e numerosa del Mediterraneo, ma anche dove la storia e le azioni concrete di accoglienza e supporto alla popolazione trans si intrecciano con il degrado, l’ostilità e la violenza esercitata verso persone che vivono spesso una condizione di forte emarginazione.

L’associazione ATN (Associazione Transessuale Napoli) è nata nel 2007 in difesa dei diritti LGBT; ogni anno, il 20 novembre, organizza iniziative per non dimenticare ma soprattutto a dire basta alla violenza e dar voce a tutte quelle persone che più non hanno voce, per fermare questo massacro silenzioso, frutto dell'odio e del pregiudizio, della transfobia.

“C’è ancora tanto da fare – Loredana Rossi, vicepresidente di ATN - Le persone trans non hanno molte alternative, non solo in termini di casa ma anche e soprattutto di lavoro, e molte di loro sono ancora costrette a prostituirsi in mancanza di altro da fare per andare avanti”. 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER