Venerdì, 19 Aprile 2024

Una comunità per la salute mentale, un incontro per discutere di prevenzione e scuola

Progetto Itaca, con il contributo di Enel Cuore e del Rotary, in collaborazione con l' Università Luigi Vanvitelli, l'Università Federico II e il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Napoli 1, organizza una Tavola Rotonda con le Istituzioni Scolastiche, Sanitarie e Territoriali, il mondo dei Giovani e la Città. 

L'obiettivo, attraverso questo primo incontro/ confronto, e' di creare insieme una comunità per la salute mentale.
 
L'appuntamento sarà presso l'aula magna dell' Università Suor Orsola Benincasa (C.so Vittorio Emanuele 292, Napoli) l'1  Marzo alle ore 15:20.
Progetto Itaca è oggi una Fondazione che coordina 15 realtà regionali.
 
Con il Progetto Scuola e' impegnata, fin dall'anno 2000, a diffondere un messaggio di informazione/prevenzione nelle terze e quarte superiori di centinaia di Scuole Italiane.
 
In questi 22 anni, infatti, decine di psichiatri,​ psicologi, psicoterapeuti, volontari e professionisti del settore, hanno incontrato le Autorità Scolastiche, le famiglie e​ migliaia di giovani studenti in tutta Italia. Lo scopo è "conoscere per prevenire".
 
Dove la prevenzione e l'informazione diventano le chiavi di volta per l'inclusione scolastica, oltre che per restituire benessere e indicare la strada per una vita di nuovo piena e soddisfacente, anche a chi fosse già colpito da sofferenza mentale.
 
Quasi tutti ormai sappiamo che il disagio psichico sconvolge in molte forme la vita dei nostri ragazzi, e che la pandemia ha ulterioriormente complicato e aggravato questo problema, già drammatico.
 
Decine di studi e ricerche ormai lo testimoniano.
Fra gli altri, la Consensus Conference 2022, redatta dall' Università di Padova su commissione dell'Istituto Superiore della Sanità, e pubblicata il 3 febbraio scorso.
Nella Ricerca si evidenzia, come primo motivo di questa situazione, il mancato "Riconoscimento dei disturbi".
E ciò poiché oggi, anche i disturbi più gravi, presi all'esordio o comunque in tempi precoci, possono guarire o essere opportunamente gestiti. I primi motivi, quindi, di questo mancato riconoscimento, ci dice sempre la Consensus, sono da ricercare nello Stigma ancora forte, e nella mancanza di informazione in cui permangono le famiglie e il mondo della Scuola. Nel documento di sintesi finale, tra le varie conclusioni, spicca inoltre la necessità di ingenti stanziamenti di Fondi per affrontare questa criticità, prima che diventi una vera e propria emergenza.
 
Un'altra ricerca, pubblicata su Jama Pediatrics, che riunisce 29 studi di settore, con interviste fatte a circa 80mila ragazzi, arriva alla conclusione che 1 adolescente su 4 oggi presenta disturbi depressivi, mentre 1 su 5 disturbi d'ansia. Il problema è raddoppiato nei soli 2 anni di pandemia.
Progetto Itaca tutto ciò lo sa bene e ci lavora, con l'esperienza del pioniere e muovendosi già da anni, in maniera autonoma e indipendente, sia nel mondo della famiglia, sia in quello della Scuola.
 
In entrambi ha l'obiettivo di combattere​ lo stigma e di portare una nuova visione della malattia mentale, diffondendo una cultura di apertura e trasformazione.
Adesso, con questa Tavola Rotonda, intende aprirsi ad altre realtà.
Questo dibattito/confronto di martedì 1mo marzo vuole essere, quindi, un primo​ richiamo, nella certezza che la città​ risponda, per realizzare insieme questa COMUNITÀ della SALUTE MENTALE.
 
Una COMUNITÀ nuova, dove tutti: Istituzioni,​ Scuola, Specialisti del Settore, Famiglie e Cittadini, insieme ai nostri GIOVANI, contribuiscano, secondo le proprie esperienze, vocazioni e competenze, per​ realizzare azioni di cambiamento.
Per trasformare il disagio in benessere.
 
A sostegno di questa nuova, consapevolmente fragile, ma senza dubbio geniale, nuova generazione.
Durante il pomeriggio sarà proiettato un CORTOMETRAGGIO, prodotto da Fondazione Itaca e da Enel Cuore, dal titolo: QUESTA VOLTA MUOVO IO".  Realizzato da Progetto Itaca Napoli, Musiche prodotte con il sostegno del Rotary Sceneggiatura di Emanuela Zincone, Regia di Mario Sposito.
 
Green Pass obbligatorio REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA SU www.mediacongress.it
Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER