Venerdì, 26 Aprile 2024

Viaggio nel mondo dei senza dimora di Napoli

Il nostro viaggio nel mondo dei senza dimora di Napoli ci ha portato a incrociare storie e testimonianze nei luoghi più frequentati da queste persone sul territorio cittadino, in particolare dove fanno una sosta dalla strada per mangiare, lavarsi, dormire.

Siamo partiti dal Drop-in di via Tanucci, vicino all’Albero dei Poveri, la struttura comunale di accoglienza diurna gestita dal gruppo di imprese sociali Gesco; passando per servizi storici come quello dell’istituto S. Antonio La Palmaalla Sanità, dove la cooperativa La Locomotiva gestisce l’accoglienza notturna, e quello della Mensa del Carmineall’interno del Centro di accoglienza Elia Leva di via Marina. 

Nel nostro percorso abbiamo incontrato tantissimi volontari impegnati in prima linea affianco ai più poveri ed emarginati, come quelli che distribuiscono pasti caldi, indumenti ed altri ausili a chi vive per strada, dalla Galleria Umberto all’ex Mercato ittico. Tra le realtà del volontariato più presenti a Napoli ci sono gli Angeli della strada Villanovae la Comunità di Sant’Egidio. Infine, abbiamo documentato le risposte istituzionali che in questo momento arrivano dall’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese, molto vicino al terzo settore napoletano.

Guarda il video-racconto

Per approfondimenti, vai al nostro speciale

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER