Vandalizzata la sede di Manitese Campania. La denuncia: situazione intollerabile a piazza Cavour
Non è iniziato bene il nuovo anno per Manitese Campania. Nella notte appena trascorsa, la storica bottega del centro di Napoli è stata teatro di un vandalismo senza precedenti: individui sconosciuti hanno non solo danneggiato la bottega e rubato prodotti del commercio equo e solidale ma anche distrutto le vetrate. Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di insicurezza che, purtroppo, coinvolge regolarmente i nostri volontari, vittime di episodi incresciosi durante l'anno. Una realtà che riflette la denuncia costante, avanzata da anni insieme ai cittadini, sulla mancanza di sicurezza intorno a Piazza Cavour.
Mani tese Campania è presente a Napoli dal 1992, mentre la sede in piazza Cavour esiste dal 2004. S'impegna quotidianamente nella vendita di oggetti usati per finanziare progetti nei paesi del Sud del mondo, ospitando diverse realtà in bottega, come il comitato per la pace e il disarmo.
“Attraverso progetti nelle scuole, ci dedichiamo all'educazione alla cittadinanza, al consumo critico e alla costruzione di un mondo più giusto, nonostante le sfide che la sicurezza intorno alla piazza ci impone”, spiegano i responsabili. Che proseguono “Dobbiamo denunciare per l’ennesima volta le gravissime condizioni igienico sanitarie in cui versa Piazza Cavour, invasa da insetti e ratti, da escrementi di esseri umani (non ci sono più fontanelle e bagni pubblici) e di animali. Una situazione intollerabile che deve essere affrontata senza proclami o promesse ma attraverso azioni concrete. Per l’ennesima volta ci troviamo a dover richiedere di agire”.
Ma da Manitese dicono: “Non abbiamo alcuna intenzione di fermarci”.