Un ulivo per non dimenticare Maikol Giuseppe Russo, vittima innocente di camorra
Un ulivo per ricordare Maikol Giuseppe Russo, vittima innocente di camorra. L’iniziativa si svolgerà domenica 31 dicembre, alle 11:30, in piazza Vincenzo Calenda a Napoli, nello spazio antistante il teatro Trianon Viviani
La fondazione Trianon Viviani, Altra Napoli ef, Sanitaensamble ef, l’associazione dei commercianti A’Forcella e il vicepresidente della commissione parlamentare ecomafie Francesco Emilio Borrelli promuovono questa manifestazione, con la partecipazione dei congiunti, per ricordare Maikol, ucciso il 31 dicembre 2015, in quella stessa piazza, marito e padre di due figli che, allora, avevano 2 e 5 anni.
L’incontro vuole essere anche un momento di testimonianza per dire «no!» a ogni forma di violenza e criminalità. Con la ripiantumazione nella piazza di un alberello di ulivo, gli organizzatori vogliono soprattutto indicare un passaggio a un processo di crescita generativo che, partendo da quell’assurdo olocausto, indichi uno sviluppo e irrobustimento del percorso di cambiamento virtuoso già iniziato nel quartiere.
La cerimonia sarà seguita in diretta da Radio Marte con la conduzione di Gianni Simioli.