Domenica, 28 Aprile 2024

Vico Equense: a lezione di Judo per dire basta alla violenza

A Vico Equense la giornata contro la violenza sulle donne è stata l’occasione per condividere le basi di difesa dell’arte giapponese. Con Sandro Piccirillo, maestro di Judo e coach IJF, il Chiostro– della Santissima Trinità e Paradiso è diventato palestra di sperimentazione per le cittadine e i cittadini che hanno voluto partecipare e condividere, con il sindaco di Vico Equense Peppe Aiello, questo esperimento.

“La lezione di difesa personale rappresenta una provocazione e una denuncia contro un sistema che non è in grado di proteggere e tutelare le vittime – ha detto Rossella Cavalieri, presidente della commissione pari opportunità della città di Vico Equense - Viviamo in una società ormai ‘abituata’ a fenomeni di violenza, tanto da avvertire l’esigenza di imparare a difenderci. Occorrono misure più efficaci, servizi come i Centri Antiviolenza, protezione per le vittime, educazione e formazione nelle scuole”.

Ai partecipanti è stato chiesto di proporre bisogni e paure scrivendone su biglietti anonimi raccolti in due scatole, la prossima tappa sarà dedicata alla lettura dei biglietti per capire le esigenze delle donne vicane.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER