CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Bonus ed aiuti economici per le famiglie più fragili e vulnerabili, in particolare quelle con minori, ma anche sostegni per l’educazione sportiva dei figli. Si tratta di opportunità importanti, occasioni di promozione del benessere familiare, di cui non sempre le famiglie sono a conoscenza. Materie in cui non è sempre facile destreggiarsi, perciò è sempre consigliabile consultare un esperto o chiedere aiuto a un Caf (Centro assistenza fiscale).
Sempre ai patronati è anche possibile ricevere assistenza per la compilazione di documenti come il modello Isee (Indicatore situazione economica equivalente), che, nella maggior parte dei casi, la famiglia o persona deve presentare per ottenere il beneficio. Altro strumento da tenere sempre a disposizione in questi casi è lo Spid (Sistema pubblico identità digitale).
Abbiamo parlato dei principali bonus che è possibile richiedere in questo momento con Roberta Ioime, responsabile del Caf ZeroCarta. “L’Inps è stata molto chiara con le misure da mettere in campo, in alcuni casi sono però ancora da chiarire le modalità operative”. Con lei vediamo le principali opportunità di cui possono usufruire le famiglie, con uno sguardo particolare al territorio campano.
Assegno di inclusione: sostituisce il RdC
Dal primo gennaio 2024, sostituirà il Reddito di Cittadinanza: i beneficiari del RdC perciò potranno continuare a beneficiarne fino al 31 dicembre 2023. Dal nuovo anno, l’assegno di inclusione non sarà rivolto più all’attuale platea ma alle famiglie più fragili, ovvero i nuclei familiari con un figlio minorenne, una persona con disabilità o con più di 60 anni. Sarà erogato per 18 mesi e i percettori dovranno avere un reddito Isee non superiore ai 9.360 euro, un reddito familiare inferiore ai 6mila euro e un patrimonio mobiliare (come per esempio il denaro nel conto corrente) inferiore ai 6mila euro, proprio come nelle regole dell’attuale Reddito di Cittadinanza.
Maggiori informazioni sul sito www.inps.it
Supporto alla formazione: si rivolge a chi ha tra i 18 e i 59 anni
Si tratta della misura destinata alle persone dai 18 ai 59 anni “abili al lavoro” con reddito Isee non superiore ai seimila euro all’anno. Parte il primo settembre 2023 e consiste in un assegno di 350 euro sotto forma di indennità di partecipazione ad attività di formazione e a progetti di avviamento al lavoro per la durata di quest’ultimi. Quindi se l’adulto percettore di questo tipo di supporto economico fa un corso di formazione di due mesi, percepirà il sussidio solo per questi mesi (il termine massimo è comunque di 12 mesi non rinnovabili). Il richiedente dovrà anche iscriversi a una piattaforma per “stipulare” un patto di attivazione digitale. Importante dire che la domanda può essere presentata anche da più membri dello stesso nucleo familiare.
Maggiori informazioni sul sito www.inps.it
Bonus per famiglie disagiate: la Carta dedicata a te
È la grande novità di questa estate: un sostegno di 382,50 euro "una tantum" per l’acquisto di beni di prima necessità all’interno di una serie di esercizi commerciali convenzionati sul territorio nazionale. Si tratta di una misura introdotta con la legge di Bilancio 2022 (complessivamente 500 milioni di euro destinati a 1.300.000 nuclei familiari), di cui si potrà usufruire facendo almeno un acquisto entro il 15 settembre per non perdere il diritto. In questo caso, al beneficiario arriva direttamente una comunicazione a casa, in cui si invita a ritirare la Carta acquisti con un codice assegnato presso l’ufficio postale più vicino.
Maggiori informazioni sul sito www.politicheagricole.it
Voucher sportivo per i residenti in Campania
C’è tempo fino all’11 settembre 2023 per presentare la domanda per l’assegnazione del voucher sportivo rivolto a famiglie con minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni per l’accesso gratuito all’attività sportiva nell’anno 2023-2024. Per tutte le informazioni sull'avviso e per la compilazione delle domande, è possibile accedere alla piattaforma on-line voucher sportivo ai minori - anno 2023/2024, sul sito dell’ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport).
Bonus sociale per la fornitura condominiale di gas
Anche in questo caso, i potenziali beneficiari vengono avvisati con una comunicazione presso il proprio domicilio. Il tutto avviene in automatico, sulla base della verifica dell’attestazione Isee. Il bonus riguarda forniture di gas condominiali (è indirizzato a chi ha il riscaldamento centralizzato, per capirci) che può usufruire di un bonus sociale, seguendo una procedura indicata nel documento stesso; si riferisce in parte anche alla cottura e produzione di cibi, per i quali sarà previsto in automatico uno sconto in bolletta.
Assegno unico universale e bonus nido
È sempre possibile richiedere l’assegno unico universale per i figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni tramite l’Inps o i patronati. Anche in questo caso, si deve presentare il modello Isee in base al quale si determinerà la quota che spetta al nucleo familiare in proporzione alla propria situazione economica. Qualora non si presenti, per ogni figlio si avrà comunque diritto a 52 euro a mese, con l’accredito diretto sul proprio conto. Anche il bonus nido viene riconfermato: si tratta di un rimborso delle rette mensili per la famiglia che iscrive il proprio bambino (fino a 3 anni) a un nido di infanzia, pubblico o privato, naturalmente nell’elenco di quelli convenzionati.
Maggiori informazioni sul sito www.inps.it
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.