Emergenza freddo: i servizi per i senza dimora e l’appello della Comunità di Sant’Egidio
Nel territorio del Comune di Napoli, secondo le stime fornite dall’Assessorato al Welfare, vivono circa 1800 senza dimora tra cui sempre più italiani, singoli o famiglie che si ritrovano senza casa né mezzi, e persone con problemi di alcolismo e disagio psichico. È soprattutto a loro che si pensa in queste ore, con l’abbassamento delle temperature e le allerte meteo vento diramate dalla Protezione civile.
I servizi per i senza dimora del Comune di Napoli
Per fare in modo da dare riparo a chi vive per strada, il Comune di Napoli, d’accordo con l’Anm, ha deciso, come negli anni passati, di tenere aperta la stazione Museo della città fino alle sei del mattino per l’accoglienza notturna. Sul fronte dell’accoglienza diurna, l’assessore Luca Trapanese rende noto che questi soggetti fragili possono contare su circa 500 posti letto.
In particolare, per potenziare l’attuale sistema di offerta sono stati allestiti, presso il Centro di Prima Accoglienza di via de Blasiis, 18 nuovi posti letto. Per ogni ospite è previsto anche un cestino cena. Gli ospiti privi di documento di riconoscimento saranno comunque accolti compilando una semplice dichiarazione contenente i propri dati.
Anche presso lo spazio docce in via Tanucci 9, sono stati allestiti 20 posti letto. Gli ospiti potranno essere accolti nelle ore notturne e usufruire quotidianamente del servizio docce.
L’amministrazione comunale mette a disposizione delle persone senza dimora 1500 kit di prima accoglienza formati da una sacca contenente asciugamano monouso, lenzuola monouso, federa monouso e telo isotermico. Le stesse saranno distribuite alle persone senza dimora che vivono in strada dal personale dell’Unità di strada e presso il Chiosco di portierato sociale “Bella Piazza”.
Presso il Chiosco le persone potranno fare richiesta di un posto di accoglienza notturna.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Napoli al numero 081.18916811 (attivo tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 20), o alle mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’appello della Comunità di Sant’Egidio
Nel frattempo, viste le attuali condizioni meteo, la Comunità di Sant’Egidio di Napoli, da sempre impegnata in prima linea nel sostegno concreto alle persone senza dimora e ai poveri, lancia un appello per il reperimento di indumenti caldi come coperte e giacche.
In particolare, Benedetta Ferone, portavoce della Comunità, sottolinea che "Sarebbe opportuno garantire una maggiore disponibilità di spazi da destinare ad accoglienza e bassa soglia e volontari".
Per maggiori informazioni chiamare al numero 081 580 1905 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
LEGGI ANCHE Emergenza freddo, a Napoli apre la stazione metro Museo per accoglienza notturna
LEGGI ANCHE I servizi per i senza dimora a Napoli