Lunedì, 25 Novembre 2024

OLTRE IL 25 NOVEMBRE: OGNI GIORNO DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Stop alla violenza sulle donne: a ogni forma di violenza, da quella fisica a quella psicologica, da quella materiale a quella economica. Oggi 25 novembre - data nata in ricordo delle sorelle dominicane Maribal barbaramente uccise proprio in questo giorno del 1960 per essersi opposte alla dittatura di Rafael Trujillo - ribadiamo con forza la necessità di eliminare ogni forma di violenza di genere.

Lo ribadiamo perché ce n’è drammaticamente bisogno, lo dimostrano i fatti di cronaca, gli efferati femminicidi che si ripetono ancora e ancora. Basti pensare che sono state 99 le donne uccise fino ad oggi nell’anno 2024. La Relazione annuale redatta dal Cnel e relativa al 2022 ci dice anche che sono state ventimila le donne che hanno chiesto aiuto a un Centro antiviolenza e le richieste di soccorso aumentano esponenzialmente.

Ricordiamo che i Centri antiviolenza (Cav) sono luoghi di accoglienza dove tutte le donne che subiscono violenza non solo possono trovare ascolto, comprensione e supporto, ma anche avviare concretamente una serie di step per mettere a riparo da grossi rischi sé e i loro figli e per cominciare un percorso di riscatto e di riconquista dell’autonomia.

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo raccolto gli eventi e le iniziative principali organizzati a Napoli e in Campania proprio per dire no alla violenza e sensibilizzare i cittadini su un tema quanto mai attuale.

#IOLOTTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IL COMUNE DI NAPOLI IN CAMPO

Prosegue la campagna #IoLotto contro la violenza sulle donne, ideata e realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. Il nuovo spot, con testimonial Enzo Luk Colursi, intende tenere sempre alti i riflettori su questo tema e offrire aiuto concreto a chi denuncia, anche con l’invito a rivolgersi al numero nazionale 1522 o ai centri antiviolenza del Comune.

Informazioni qui

INIZIATIVA DEI CENTRI ANTIVIOLENZA: OPERATRICI IN PIAZZA GARIBALDI

Oggi, dalle 10, le operatrici della rete dei Centri Antiviolenza del Comune di Napoli composta dalle associazioni Dedalus, Arcidonna (capofila), Salute Donna, Le Kassandre, Dream Team Donne in Rete, Maddalena sonoin piazza Garibaldi, presso la portineria sociale situata nell’Area Nord e attivata nell'ambito del progetto “La Bella Piazza”.

Informazioni qui

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA: GLI EVENTI IN CAMPANIA

Vari gli eventi e le attività organizzate in Campania dalla cooperativa sociale EVA, tra le principali organizzazioni regionali che si occupano di contrasto alla violenza sulle donne, in occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne. Le iniziative proseguono fino al 28 novembre.

Informazioni qui

SENSIBILIZZARE AL CONTRASTO ALLA VIOLENZA: L’EVENTO ALLA SEDE DELL’INPS DI NOLA

Il 25 novembre, la filiale INPS di Nola ospiterà un'importante iniziativa dedicata al contrasto della violenza di genere. L'evento, programmato per le ore 13, rappresenta un'opportunità per sensibilizzare su un tema di grande rilevanza sociale. Partecipano Rossella Pellegrino, direttore della filiale INPS di Nola, e Roberto Bafundi, direttore del Coordinamento Metropolitano di Napoli.

Informazioni qui

OBIETTIVO LAVORO: PERCORSI PER L’AUTONOMIA DELLE DONNE VITTIMA DI VIOLENZA

Prosegue fino a dicembre il progetto “Obiettivo lavoro”, promosso dal Comune di Napoli per sostenere i percorsi di inserimento lavorativo e di autonomia delle donne in fuoriuscita dalla violenza e già in carico ai Centri anti-violenza. L’iniziativa è realizzata dall’associazione Le Kassandre (ente capofila) in partenariato con l’associazione Dream Team-Donne in rete e il gruppo di imprese sociali Gesco.

Informazioni qui

IL LIBRO: UN RACCONTO POTENTE DI DOLORE, RISCATTO E SPERANZA

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, IOD edizioni annuncia l’uscita di Oltre la Paura. Maria Elisabeth, una figlia di femminicidio, il nuovo libro della giornalista Letizia Varano, edito nella collana “Cronisti Scalzi” dedicata alla memoria di Giancarlo Siani.

Informazioni qui

SPAZZIAMO VIA LA VIOLENZA SULLE DONNE: ASIA SI TINGE DI ROSA

Asia Napoli S.p.A. avvia una campagna di sensibilizzazione su tutti i suoi canali social. In occasione del 25 novembre, anche il nuovo sito dell'azienda, dove molti cittadini possono consultare le informazioni sui servizi di raccolta, si tinge graficamente di rosa.

Informazioni qui

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER