Solidarietà attiva, la piattaforma di crowdfunding per progetti sociali made in Naples: avrà il sostegno delle istituzioni
Solidarietà attiva: una piattaforma di crowdfunding che aiuta a raccogliere fondi ma anche energie positive del territorio per la realizzazione di interventi concreti di coesione sociale e valorizzazione delle risorse naturali e culturali della città. Nasce a Napoli “Solidarietà Attiva”, piattaforma di crowdfunding dedicata alle iniziative solidali di tipo sociale e culturale, promossa dall’associazione omonima presieduta da Sergio D’Angelo.
Presentata mercoledì 24 aprile presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Largo Banchi Nuovi, nel centro storico di Napoli, nel corso di un incontro ricco di prestigiosi relatori in materia di solidarietà e cittadinanza, il nuovo progetto è stato salutato con favore dalle istituzioni. Al convegno è, infatti, intervenuto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Napoli aveva bisogno di questo strumento come questo e l’amministrazione, per tutto ciò che potrà, si impegna ad offrire sostegno a questo nuovo progetto perché sia al servizio della comunità”.
GUARDA L'INTERVISTA AL PRESIDENTE SERGIO D'ANGELO
Dello stesso avviso l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci: “Le istituzioni devono anzitutto conoscere per poi capire come riuscire a sostenere progetti come questo”. Il dibattito si è svolto alla presenza di un testimonial d’eccezione come l’attore e regista Gianfranco Gallo ed è stato arricchito dalle testimonianze di rappresentanti del terzo settore campano.
Molto semplice ed intuitiva, la piattaforma è realizzata da un team di esperti di terzo settore tra cui Marco Musella, professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sono già diverse le campagne sociali a cui è possibile dare il proprio contributo sotto forma di dono, come quella dal titolo “Adotta uno studente”.
“Solidarietà attiva” è la rappresentazione plastica della società che si fa parte attiva: da una parte, è possibile fare una donazione per un progetto già attivo, dall’altra potrai proporre un’idea per migliorare la comunità che la squadra di esperti della piattaforma ti aiuterà a sviluppare e canalizzare nel modo giusto.
Maggiori informazioni su www.solidarietaattiva.it
GUARDA | L’intervista a Gaetano Manfredi
GUARDA | L’intervista a Felice Casucci
GUARDA | L’intervista a Gianfranco Gallo
GUARDA | L’intervista a Marco Musella
GUARDA | L’intervista a Paolo Di Lauro
GUARDA | L’intervista ad Antonio Picardi
GUARDA | L’intervista a Giacomo Smarrazzo
GUARDA | L’intervista a Monica Buonanno
GUARDA | L’intervista ad Angelica Viola