Terra dei Fuochi, gli Angeli guerrieri: «Abbiamo i volontari, fateci tornare in ospedale»
«Vogliamo tornare in ospedale per portare un sorriso ai bambini ricoverati e dare uno sostegno alle loro famiglie perché sappiamo bene, purtroppo in prima persona, che cosa significhi trascorrere tanto tempo nei reparti di oncologia pediatrica. I volontari ci sono, aspettiamo solo l’ok per poter rientrare in corsia».
È l’appello lanciato da Tina Zaccaria, presidente dell’associazione “Angeli guerrieri della Terra dei fuochi”, fondata nel 2016 a Casalnuovo di Napoli da genitori “orfani di figli”. Madri e padri che hanno saputo trasformare un dolore troppo grande in speranza per chi è ancora qui. Madri e padri di Dalia, Giuseppe, Martina, Enrico, di bambine e bambini che sono rimasti in questo mondo per pochissimo tempo. Una lunga lista di giovani vite che hanno combattuto insieme alle loro famiglie contro un nemico troppo grande, il cancro, in una terra dove lo scempio ambientale miete ogni giorno nuove vittime, soprattutto fra i più piccoli.
«Dopo il Covid – continua Tina - non siamo più riusciti a rientrare al Policlinico Vecchio e al Santobono di Napoli. Abbiamo inviato varie pec alla dirigenza di entrambi i presidi ospedalieri ma non abbiamo mai avuto risposta, nessuna spiegazione. Il nostro sogno è solo quello di poter continuare a fare volontariato come accadeva prima della pandemia, perché ci sono tanti genitori che ci aspettano anche solo per una parola di conforto, tanti piccoli che hanno bisogno di trascorrere qualche ora spensierata».
Non solo in reparto. La onlus è molto attiva sul territorio con numerose iniziative per aiutare chi è in difficoltà.
«Con un contributo fisso mensile – spiega Tina – sosteniamo i piccoli guerrieri e le famiglie in difficoltà economiche, spesso costretti a spostarsi fuori regione per assistenza medica. Assicuriamo così i viaggi della speranza, contribuiamo a migliorare i loro percorsi di cura, seguendoli a distanza per tutto il lungo periodo di permanenza lontani da casa».
E poi c’è “La Tana dei sogni”, la ludoteca solidale che ospita numerosi progetti di inclusione sociale e di sostegno alle diverse abilità.
«Di mattina – racconta la presidente – la ludoteca è adibita a nido, grazie al sostegno del Comune di Casalnuovo, e ospita 17 bambini le cui famiglie hanno difficoltà economiche. Di pomeriggio, invece, diamo spazio al potenziamento scolastico e ai laboratori di danza per bambini speciali, sempre in modo gratuito e con il supporto dei nostri volontari. Grazie ai finanziamenti di un progetto ministeriale che abbiamo vinto, in sede è attivo anche il servizio di supporto psicologico gratuito: un professionista segue quei genitori che devono fare i conti con un lutto oppure che hanno un figlio speciale».
Per finanziare le numerose attività messe in campo, come ogni anno l'associazione sta già pensando a un Natale di solidarietà.
«A giorni – conclude Tina – lanceremo la lotteria solidale con vari premi in palio e inizieremo la vendita di panettoni così da poter sostenere tutti i nostri progetti. Abbiamo un solo obiettivo: dare una speranza e tendere una mano a chi ne ha bisogno, in memoria delle nostre figlie e dei nostri figli che solo fisicamente non sono più con noi».
Per info:
Angeli Guerrieri della Terra dei Fuochi Onlus | 340 129 8149