Venerdì, 13 Settembre 2024

Vertenza terzo settore-Asl Napoli 1: gli operatori socio-sanitari in piazza contro i licenziamenti

«Il lavoro non si tocca». Lo hanno ripetuto a gran voce gli operatori sociali e sanitari che questa mattina, giovedì 8 agosto, hanno manifestato contro i licenziamenti davanti a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania.

Entro il 31 ottobre, infatti, i circa 300 lavoratori delle cooperative sociali che prestano servizio nelle strutture e nei presidi ospedalieri della Asl Napoli 1 Centro saranno licenziati e sostituiti da personale interno assunto dall’azienda sanitaria locale tramite concorso pubblico.

GUARDA IL SERVIZIO

La richiesta di Gesco alla Asl Napoli 1 Centro, in linea i sindacati Cgil, Cisl e Uil, era stata quella di mantenere gli impegni presi e di procedere alle assunzioni interne però senza che questo comportasse alcun licenziamento: l’accordo tra la Asl e l’Ati delle coop guidata da Gesco che attualmente gestisce il servizio, era che gli operatori sostituiti negli ospedali dai vincitori di concorso, venissero trasferiti presso i servizi territoriali di assistenza domiciliare, che a loro volta avrebbero dovuto essere implementati dalla Asl.

LEGGI ANCHE | L’estate nera degli operatori socio-sanitari

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER