Fondazione Made in Cloister e Lan insieme per Diversa-mente
La Fondazione Made in Cloister e Il Liceo artistico di Napoli, Lan, hanno presentato “Diversa-mente”.
Realizzato dagli studenti, il progetto ha l’obiettivo di far interagire la comunità degli studenti con l’opera Monumenti dell’artista cinese Liu Jianhua che è parte della mostra Interaction Napoli 2024 prodotta dalla Fondazione Made in Cloister e curata da Demetrio Paparoni.
Infatti per questa edizione, oltre alla principale esposizione all’interno del Chiostro di S. Caterina, sede della Fondazione, la mostra Interaction Napoli ha avuto – tra le location off-site - il LAN dove è stata installata l’opera di Liu Jianhua.
Il tema dell’edizione 2024 del progetto biennale Interaction Napoli è l’Altro e l’Alterità, ed è stato fonte di ispirazione anche per l’intervento realizzato dagli studenti del LAN in dialogo con l’opera dell’artista cinese. Coerentemente con la mission della Fondazione Made in Cloister gli off-site si trasformano e trasformano a loro volta i luoghi. Con DIVERSA-MENTE l’opera Monumenti si adatta allo spazio che la ospita e genera una nuova stratificazione con coloro che lo abitano: gli studenti.
DIVERSA-MENTE è un progetto del LAN, Liceo Artistico Statale di Napoli SS. Apostoli, fortemente voluto dalla dirigente prof. avv. Simona Sessa, è stato coordinato dalle Proff.esse Isotta Bellomunno e Annalisa Pecora. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Fondazione Made in Cloister che ha scelto l’istituto come sede per l'installazione “Monumenti” dell'artista cinese Liu Jianhua, offrendo ad allievi e docenti spunti di riflessione sull'idea della migrazione e dell'accoglienza nonché lo scenario ideale per una personale prova artistica sul tema.
Gli allievi, guidati dai docenti d’indirizzo (discipline architettoniche, discipline plastiche, discipline grafico-pittoriche) si sono cimentati nello sviluppo di un’installazione anamorfica, seguendo l’iter compositivo in tutte le sue fasi: dal rilievo dello stato dei luoghi, all’idea di progetto, per finire con la messa in opera. Il coinvolgimento dei ragazzi è stato corale e non si è esaurito nell’esercizio della pratica didattica, ma ha avuto seguito nella partecipazione alla componente ludica insita nello strumento anamorfico.
Sono orgogliosa – spiega la dirigente scolastica Simona Sessa - di aver ospitato l’esposizione della Fondazione Made in Cloister conosciuta a livello internazionale. Ciò ha costituito l’opportunità di far visitare l’esposizione nella galleria del nostro Liceo Artistico statale di Napoli che costituisce una vetrina dell’arte su via Santa Sofia. Inoltre c’è stata la possibilità di far interagire alcuni alunni con artisti internazionali.L’osmosi ed il confronto tra artisti di rilievo e studenti costituisce un elemento fondamentale per la crescita artistica degli alunni ora e nel futuro».
Eleonora de Blasio, co-founder della Fondazione Made in Cloister e responsabile degli off-site della mostra Interaction Napoli 2024, rimarca che «il progetto degli off-site è stato un modo unico per costruire una rete sul territorio. In particolare con il Liceo c’è stato uno scambio e un dialogo continuo. Durante l’allestimento della mostra al chiostro, alcuni studenti del Liceo sono stati assistenti degli artisti internazionali in residenza, ed alcuni artisti hanno fatto delle lezioni al liceo. DIVERSA-MENTE rappresenta l’emblema di questo percorso di interazione con il Liceo».
INTERACTION NAPOLI 2024 è realizzata con i contributi di D&D D'Amico (main sponsor), della Ceramica di Vietri Franceso De Maio, di Palazzo Caracciolo Napoli, della GESAC, del Liceo Artistico Napoli, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dell’EAV e con il patrocinio del Comune di Napoli. Media partner Napoli da Vivere.