La Potier. Con Panariello la ceramica vietrese diventa contemporanea
Storia, luci e colori del Mediterraneo si ritrovano nelle ceramiche dell’artista cavese Annamaria Panariello, in mostra alla Faenzera medievale di Amalfi fino a domenica 30 luglio 2023.
“La Potier”, questo il titolo della mostra, è un viaggio immaginifico attraverso la storia, i colori e la luce del Mediterraneo, che affonda le radici nella tradizione per proiettarsi verso nuovi stilemi artistici che guardano al futuro. Il percorso espositivo si compone di manufatti in ceramica dell’artista e performer cavese Annamaria Panariello, che si ispirano alla tradizione ceramica vietrese arricchendosi di una rielaborazione contemporanea. In mostra oggetti di design di uso quotidiano, tra cui le lampade, impreziositi da decori tradizionali quali il “ciucciariello vietrese” e i pesci del “Mare nostrum” che costituiscono due figure ricorrenti intorno a cui ruota lo sperimentalismo della vasaia. “È la fascinazione dell’antichità della Faenzera di Amalfi sul torrente Canneto, dove la leggenda racconta operasse nel Medioevo il cretaio Andrea da Eboli, a catalizzare l’attenzione di una vasaia doc come Annamaria Panariello – ha sottolineato Gabriella Taddeo nel suo testo critico - La performer video torna a manipolare e a smaltare l’argilla, torna ad usare una delle tecniche più antiche e complesse come il raku per poi costruire le sue particolarissime ed inedite sculture ceramiche. La sua è una prolungata ed appassionata ricerca che si è andata amplificando da forme della tradizione vietrese come il “ciucciariello” e di ispirazione mediterranea ed universale come il pesce al richiamo più moderno del design, delle metamorfosi degli oggetti d’uso, ad una rilettura direzionata verso il contemporaneo”.
La mostra - a cura di Peppe Vitale e corredata dalle note critiche di Gabriella Taddeo e Antonella Nigro - è la prima tappa di un progetto artistico itinerante che nei prossimi mesi farà tappa a Vietri sul mare e Ischia.
Info:
La Potier. Mostra personale di Annamaria Panariello
Faenzera medievale di Amalfi - via Marino Del Giudice, 40, Amalfi
Fino al 30 luglio 2023