Sabato, 28 Gennaio 2023

Luci e ombre sull’arte in pezzi al Museo di San Martino

Alla Certosa e Museo di San Martino torna Musama’ for family – il Museo di San Martino a misura di famiglia.  In questo appuntamento, in programma domenica 13 novembre 2022 alle 10.30, protagonista sarà la Cona dei Lani, il monumentale complesso in terracotta policroma proveniente dalla Chiesa di Sant’Eligio Maggiore, recentemente restaurato e riallestito in una apposita Sala del Museo di San Martino, che ispirerà il laboratorio Luci e ombre sull’arte in pezzi, a cura dell’associazione Il cerchio infinito.

Dopo una visita guidata introduttiva a cura del Servizio Educativo, i piccoli partecipanti  saranno coinvolti in un’attività ludico-creativa alla scoperta dei misteri e delle storie custodite e raccontate dai frammenti recuperati, ordinati ed esposti.

L’ Associazione il Cerchio Infinito si dedica alla continua ricerca e sperimentazione dei linguaggi naturali che meglio favoriscono l’espressione personale in un contesto rispettoso, dialogante, in grado di offrire strumenti per riformulare la conoscenza di sé e la capacità di creare  relazioni.

L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 7 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6 euro, ridotto dai 18 ai 25 anni 2euro, gratuito fino a 18 anni).

facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | twitter.com/museosanmartino

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo