Martedì, 06 Dicembre 2022

Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)

La mostra Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635), a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello, sarà inaugurata nella stessa giornata di giovedì 9 giugno 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte e in altre due sedi in cui saranno presenti e opere di Battistello in un percorso espositivo legato a Capodimonte, anche attraverso una bigliettazione congiunta per tutta la durata della mostra fino al 2 ottobre 2022.

- Museo e Real Bosco di Capodimonte, sala Causa: conferenza stampa ed inaugurazione ore 11.30. Saranno allestite quasi 80 opere, molte delle quali provenienti da istituzioni pubbliche, italiane ed estere, enti ecclesiastici e privati collezionisti.

- Palazzo Reale di Napoli, sala del Gran Capitano, affrescata da Battistello Caracciolo: inaugurazione ore 17.00.

- Certosa e Museo di San Martino, Chiesa e Quarto del Priore: inaugurazione ore 18.30.

Battistello Caracciolo è stato l’artista che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio sino al punto da ottenere la definizione di “patriarca bronzeo dei Caravaggeschi” dallo storico dell’arte e critico Roberto Longhi.

L’esposizione nasce dall’idea di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con la collaborazione istituzionale di Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli e di Marta Ragozzino, direttrice regionale dei Musei della Campania.

- https://www.facebook.com/museodicapodimonte/

Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi Battistello Caracciolo 1578 1635 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo