“Picture of life”: la mostra che racconta 30 di impegno, rinascita e comunità
L’Associazione Jonathan celebra oltre trent’anni di attività con la mostra fotografica “Picture of Life”, inaugurata venerdì 13 dicembre nella libreria Mondadori MA di Galleria Umberto I di Napoli.
Un viaggio per immagini che testimonia il percorso di inclusione, speranza e rinascita dei giovani molto spesso resi visibili solo dalla cronaca nera. Parliamo di minori dell’area penale. L’esposizione sarà ospitata per due mesi nella libreria Mondadori, un luogo simbolico dove le parole, le immagini diventano cultura e si intrecciano per dare voce a questi ragazzi segnati dalla violenza fatta e subita.
Da oltre tre decenni, l’Associazione Jonathan con le sue attività a favore dei minori dell’area penale collocati presso le comunità “Jonathan” e “Oliver” è sinonimo di resistenza, comunità e futuro. In questi anni di presenza sul territorio ha accompagnato centinaia di ragazzi in situazioni di fragilità e conflitto con la giustizia, offrendo loro strumenti concreti per ricostruire vite e percorsi. La mostra è una testimonianza di questa presenza, racconta un modello di buone pratiche ed è il frutto dell’esperienza del Laboratorio Fotografico “Picture of Life” realizzato in collaborazione con la Manfrotto Videndum Media Solutions e il CGM della Campania.
Il Progetto per la parte tecnica è affidato al fotografo Salvatore Esposito che lo guida da undici anni e ogni anno forma 5-6 ragazzi che partecipano al Laboratorio. Nato a Napoli il Progetto ha catturato l’attenzione internazionale grazie al supporto di Manfrotto - Videndum Media Solutions, che ha esportato questo modello di responsabilità sociale nei suoi stabilimenti di Londra, Hong Kong, New York e Sudafrica per altre forme di devianza e disagio sociale.
Le foto dei ragazzi in questi anni sono state esposte in alcuni dei luoghi più prestigiosi in Italia, tra cui Il MAXXI di Roma, Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Il Palazzo delle Arti Napoli (PAN), La Galleria San Fedele di Milano, La Villa “La Colombaia” di Luchino Visconti a Ischia, il Consiglio Regionale della Campania.
Questa modalità itinerante di esposizione dei lavori è emblematica del successo del progetto e del suo valore artistico e sociale e dimostra come l’arte e la cultura possono essere strumento di dialogo e inclusione.
All'inaugurazione saranno presenti, insieme a Silvia Ricciardi e Vincenzo Morgera, responsabili dell’Associazione Jonathan, Patrizia Imperato, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Teresa Armato, Assessore al Turismo del Comune di Napoli, Danilo Greco, Executive VP Human Resources di Videndum Media Solutions e Salvatore Esposito, fotografo.