Svelata “Oro” di Agostino Rampino: l’opera vincitrice del Premio Raffaele Pezzuti per l’arte

Un’opera che celebra la memoria, l’arte e la bellezza contemporanea nello spazio urbano. Sarà svelata giovedì 10 aprile 2025 alle ore 16:00 nel corridoio di collegamento della Funicolare Centrale – Piazza Fuga – Stazione Vanvitelli, l’installazione “Oro” dell’artista Agostino Rampino, vincitrice della IV edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’arte.
L’iniziativa, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con ANM – Azienda Napoletana Mobilità e con il patrocinio del Comune di Napoli, ha visto la partecipazione di importanti figure del panorama artistico e istituzionale cittadino.
Presenti all’evento:
-
Chiara Marciani, Assessore alle Politiche giovanili e al lavoro del Comune di Napoli
-
Francesco Favo, Direttore Generale dell’ANM
-
Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
-
Alfredo Pezzuti, padre dell’artista a cui è intitolato il Premio
-
Marco Izzolino, curatore del Premio
-
Enzo Palumbo, docente di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Il Premio Raffaele Pezzuti, istituito per ricordare il giovane artista prematuramente scomparso, si propone di valorizzare i giovani talenti delle arti visive, offrendo loro la possibilità di esporre le proprie opere in spazi pubblici della città, con un forte impatto sociale e culturale.
L’opera “Oro”, firmata da Agostino Rampino, si inserisce così in un percorso artistico che punta a ridisegnare il volto delle stazioni napoletane, rendendole luoghi non solo di transito, ma anche di riflessione e bellezza.