Giovedì, 02 Maggio 2024

Premio Raffaele Pezzuti per l'Arte: concorso per artisti in erba

È alle fasi finali il Premio Raffaele Pezzuti per l'Arte, concorso riservato a giovani talenti dell'arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele Pezzuti, giovane artista napoletano morto in circostanze tragiche nel 2002.

Lo spirito con cui è nato il Premio è quello di creare un modello per combattere alla radice le occasioni che conducono molti giovani della città a fuggire da Napoli o ad entrare in contatto con la criminalità. La creatività, in qualunque forma essa si manifesti, è l'unica arma con cui respingere a priori la violenza diffusa sul territorio.

Le dieci opere finaliste della quarta edizione del premio “Raffaele Pezzuti” sono state presentate lo scorso 6 luglio 2022 alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, dell’assessore ai Giovani Chiara Marciani, presso la stazione Fuga della Funicolare centrale.

Il vincitore della quarta edizione verrà annunciato a settembre, in data da destinarsi, presso la Stazione Vanvitelli, dove è già possibile ammirare 5 opere dei vincitori delle edizioni precedenti: in quella occasione verranno anche illustrati i dettagli della quinta edizione.

Il premio si sviluppa nel corso di un anno solare e a seguito di un vernissage di presentazione delle opere finaliste selezionate da una commissione tecnica e scientifica, tra cui figura anche un rappresentante dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, viene scelta l'opera vincitrice che viene installata in via permanente presso il corridoio di collegamento tra la stazione Chiaia della Funicolare e la stazione Vanvitelli della Linea 1 della Metropolitana.

Un’opportunità per dieci finalisti di ogni edizione di avere a disposizione una vetrina espositiva temporanea, per un periodo di un anno, all'interno della Stazione Fuga della Funicolare Centrale e al vincitore finale di entrare, con il proprio progetto di installazione, all'interno della collezione pubblica delle Stazioni dell'Arte della Metropolitana di Napoli. 

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER